Due giornate di approfondimento e riflessione dedicate alle donne aquilane che si sono distinte in ambito storico, culturale, artistico e sportivo
L’AQUILA – Saranno due gli appuntamenti dedicati alle donne che hanno avuto un ruolo importante in ambito storico, culturale, artistico e sportivo, in cartellone tra le iniziative promosse dall’amministrazione comunale dell’Aquila. I dettagli dell’iniziativa, che fa parte del progetto “Marzo in rosa”, sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa a cui ha preso parte l’assessore alle Pari Opportunità Ersilia Lancia.
L’appuntamento è per il 13 e il 20 marzo, a partire dalle ore 16:30 nella sala conferenze situata al secondo piano di Palazzo Margherita, con ingresso libero e sino ad esaurimento posti disponibili.
Di seguito il programma con i relatori e il tema dei relativi interventi degli incontri nel corso dei quali sono previste letture a cura dell’attrice Antonia Renzella e brani musicali eseguiti dalla violinista Chiara Santucci.
Mercoledì 13 marzo
Alessandro Ciuffetelli: “Dall’Abruzzo allo Stupor Mundi: ripensare la figura femminile del Basso Medioevo”; Alessandra Lopardi “Federico II legislatore e la tutela della donna”; Monica Pelliccione: “Alla corte di Margherita. La Madama e il legame con L’Aquila”; Matilde Mulè: “Le figlie delle Muse: donne nell’Arte”; Loredana Ginevra Ianni “Scorci di vita quotidiana da un carteggio privato di una nobile aquilana del XVIII secolo”.
Mercoledì 20 marzo
Errico Centofanti: Paolina Giorgi; Piercesare Stagni: “Amalia Sperandio, la donna e l’artista, moderna oltre le convenzioni” Gianfranco Giustizieri: “Laudomia Bonanni tra memoria e presente”; Enrico Cavalli: “Ondina Valla, l’emancipazione femminile nello Sport italiano”; Lucilla Sergiacomo “La ricerca del senso delle cose nella scrittura di Anna Ventura”.