Un volo di palloncini bianchi, striscioni e musica di Ermal Meta per l’addio a due delle tre vittime dell’incidente del 2 marzo scorso. Domani i funerali di Dante Carpi
VASTO – “Rimarrai sempre nella mia tasca destra in alto”, è questa la scritta, tratta da una canzone di Ermal Meta, che insieme a una foto di Martina Mancini ha campeggiato sulle magliette dei tanti amici e delle tante amiche che, sotto un cielo plumbeo, hanno voluto essere presenti all’ultimo addio alla 15enne e a suo zio, Paolo Marchesani, che hanno perso la vita nell’incidente stradale avvenuto nella serata del 2 marzo sulla statale 16.
Un lungo applauso, un volo di palloncini bianchi, uno striscione con su scritto “La tua risata rimarrà nei nostri cuori” e le note del cantante suonate da uno stereo portatile hanno accompagnato le bare mentre, all’uscita dalla chiesa di San Paolo dove sono stati celebrati nel pomeriggio i funerali, percorrevano il breve tragitto sul sagrato, facendosi spazio tra le tantissime persone intervenute al rito funebre celebrato da don Gianni Sciorra.
Presente Nino Fuiano, dirigente scolastico dell’IIs Mattei, l’istituto frequentato da Martina, ma anche una vasta rappresentanza della protezione civile di Vasto e di vari centri del Vastese, di cui Paolo faceva parte. Così come tanti erano i ciclisti in divisa del Team Vastese Inn Bike Vasto, la squadra che così spesso ha pedalato con lui.
Durante l’omelia del rito funebre, a cui ha presenziato anche il sindaco di Vasto Francesco Menna, don Gianni ha ricordato Martina e Paolo e ha avuto parole di consolazione per amici e parenti: «La morte semina sconcerto, ci chiude le labbra, ma non ha il potere di fermare l’amore. Non muore chi lascia dietro di sé un seme, se c’è qualcuno che lo custodisce» ha detto don Gianni.
Strazianti le parole di un’amica di Martina: «Eri una ragazza con tanti obiettivi e sogni, sarai sempre la stella più bella del nostro cielo». Martina lascia i genitori Nino e Cristina, le sorelle Giorgia, Noemi e Aurora e i nonni Grazia, Antonio e Gabriella. Paolo saluta invece la moglie Stefania, la figlia Claudia, i genitori Antonio e Grazia, il fratello Massimo, la sorella Cristina e la suocera Nicla.
Una morte, quella di Martina, 15 anni, e di Paolo, 51 anni, che ha scioccato la città. La terza vittima del tragico incidente stradale è il ristoratore di Vasto Dante Carpi, 58 anni, i cui funerali si svolgeranno domani mattina alle 10 nella stessa chiesa. Nello schianto fatale è rimasta ferita anche la figlia di paolo, Claudia, che operata d’urgenza la sera stessa dell’incidente si trova attualmente ricoverata nell’ospedale San Pio da Pietrelcina.
Lievemente ferita invece la moglie dell’uomo, Stefania Del Borrello, anche lei ricoverata, che ha chiesto però di essere dimessa per poter presenziare al rito funebre. Nell’incidente è rimasto coinvolto anche il figlio di Dante Carpi, rimasto miracolosamente illeso. In quel maledetto sabato sera la famiglia Paolo Marchesani, operaio della Stellantis di Atessa, si stava recando a Cupello a bordo di una Jeep per partecipare a un compleanno, quando uno schianto frontale con la Bmw guidata da Carpi ha fatto sì che una serata di festa si trasformasse in tragedia.