Tre milioni di euro per le imprese di Chieti e Pescara

28 Febbraio 2024
1 minuto di lettura

Presentato il programma 2024 della Camera di commercio per favorire la competitività e lo sviluppo del territorio

PESCARA – Tre milioni di euro a favore delle imprese di Chieti e Pescara: sono le risorse destinate dalla nuova giunta della Camera di commercio per favorire lo sviluppo e la competitività del territorio. Obiettivo da raggiungere promuovendo la transizione tecnologica ed energetica, la  cultura di impresa, l’internazionalizzazione e la promozione turistica, la semplificazione amministrativa. A presentare questa mattina il programma di interventi, il presidente della Camera di Commercio, Gennaro Strever: “Anche quest’anno, abbiamo compiuto uno sforzo importante a favore del territorio, mettendo in atto una strategia in collaborazione con l’Agenzia per lo sviluppo. Il nostro intento è quello di rendere l’ente camerale una casa di vetro, aperta alle esigenze del territorio, con una visione sul futuro e priva, il più possibile, di vincoli burocratici”.

Il programma, illustrato dal segretario generale Michele De Vita, poggia su tre aree strategiche di intervento: sviluppo e valorizzazione delle imprese e del territorio, semplificazione amministrativa e sviluppo del capitale relazionale. Partendo dai dati forniti dal Centro di studi Guglielmo Tagliacarne e tenendo conto del PNRR e dei conflitti bellici, si sono individuate le urgenze del territorio, ancora alle prese con la crisi post Covid. L’area compresa tra Chieti e Pescara ha perso, al 31 dicembre 2023, 3.122 imprese attive, con una variazione del -1,1 % rispetto allo stesso mese nel 2022. A pagare il prezzo più alto sono soprattutto le imprese individuali.

Prospettive diverse quelle del turismo, dove ha un peso specifico significativo la collaborazione con la Regione Abruzzo per la partecipazione alle fiere nazionali ed internazionali e per la valorizzazione della Costa dei Trabocchi. Un’attività, quella legata alla internazionalizzazione, che vedrà un nuovo appuntamento, in Giappone, dal 4 all’8 marzo, dove arriveranno i rappresentanti dell’automotive e del settore moda. Confermati a maggio gli appuntamenti di Sottocosta, la fiera della nautica, e Visionaria. Quanto alla digitalizzazione, l’ente da poche settimane, può contare su MAIA, il chatbot con programmi di intelligenza artificiale per l’assistenza all’utenza e di un piano di comunicazione capillare che troverà, spazio sul nuovo portale della Camera di commercio www.chpe.camcom.it.

Altro da

Non perdere