Entrambi i candidati alle prossime elezioni regionali hanno ascoltato le proposte di Ance Abruzzo e si sono resi disponibili al dialogo in caso di vittoria
L’AQUILA – Si è tenuto oggi l’incontro tra le imprese associate ad ANCE Abruzzo e i candidati a presidente della Regione Abruzzo per le prossime elezioni regionali del 10 marzo. In mattinata Luciano D’Amico mentre nel pomeriggio l’auditorium di viale De Gasperi ha ospitato Marco Marsilio. Il presidente di Ance Abruzzo Enrico Ricci ha sottoposto a entrambi un’analisi di situazioni e una serie di proposte che riguardano il campo edile. «La ripresa economica del dopo pandemia ha dimostrato come investire sull’edilizia dia risultati immediati che si riverberano a cascata sulla crescita complessiva del Paese», ha dichiarato il Presidente.
Tra i punti fondamentali Ricci ha passato in rassegna le carenze che si registrano nei processi legati alle opere pubbliche, ai Fondi di Sviluppo e Coesione, alla ZES unica, alla legge urbanistica, alle infrastrutture prioritarie, alla transizione green, all’edilizia sociale e alla sicurezza. Racchiusi all’interno degli appunti da sottoporre ai candidati, il Presidente Ance ha parlato anche delle esigenze di una organizzazione semplice della macchina amministrativa che superi le frammentazioni di competenze e di interlocutori nei processi autorizzativi e nei pagamenti. Secondo gli imprenditori edili è necessario accelerare su digitalizzazione e formazione professionale, anche in vista della realizzazione del programma PNRR.
Una maggiore sinergia tra la realtà edile imprenditoriale e quella di indirizzo politico governativa, dovrebbe essere auspicabile per affrontare le tematiche sollevate nel corso dell’incontro. Consolidare la fiducia reciproca come virtù essenziale di un buon governo di cui possa beneficiare tutta la collettività. Il confronto si è concluso positivamente per entrambi i candidati che hanno apprezzato le proposte e le analisi sottoposte da Ance Abruzzo. Entrambi si sono mostrati aperti alle interlocuzioni e alla collaborazione in caso di elezione il prossimo 10 marzo.