Giovane lupo investito da un’auto nel Parco, il Wwf: “Necessari interventi strutturali per ridurre rischio di impatto”

26 Febbraio 2024
1 minuto di lettura

L’animale era finito in un canale ed è stato salvato dalla Forestale grazie alla segnalazione di due attivisti del Wwf

GORIANO SICOLI – Un giovane lupo di circa un anno è stato tratto in salvo dalla Forestale di Fontecchio e Secinaro dopo essere stato investito da un’auto nella Valle Subequana. L’animale è stato trovato in stato di ipotermia all’interno di un canale pieno d’acqua. L’intervento di salvataggio, cui ha collaborato il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, è stato possibile grazie alla segnalazione di due attivisti del WWF Abruzzo Montano. Il lupo – chiamato ‘Benny’ – è stato recuperato e sarà sottoposto ad accertamenti per una verifica del suo stato di salute.

Il Wwf Abruzzo Montano ricorda che “sono necessari interventi strutturali e giusti comportamenti per diminuire il rischio di impatto”.

“Esortiamo la Regione Abruzzo, in particolare l’Assessorato all’Ambiente, e il Parco Regionale Sirente-Velino a reperire i fondi necessari ad implementare dissuasori visivi, uditivi e/o olfattivi per scoraggiare la fauna dall’attraversamento del manto stradale nei punti più trafficati, e/o sottopassi e sovrappassi dotati di elementi naturali che inducano la fauna ad utilizzarli per l’attraversamento. Opere queste già utilizzate con successo in altre regioni, come l’Umbria, ma anche in Abruzzo all’interno di Parchi nazionali e di Riserve regionali, come ad esempio nell’Oasi WWF e Riserva naturale regionale Gole del Sagittario e che consentirebbero di ridurre il numero di incidenti con animali selvatici”.

Altro da

Non perdere