Lo step successivo sarà quello delle barriere rigide parallele su tutta la costa, «ritenute le uniche in grado di contrastare il fenomeno erosivo in un territorio che conta il più alto numero di presenze turistiche della regione».
MARTINSICURO – Un nuovo intervento per combattere l’erosione è stato approvato dal Comitato Regionale per la Valutazione di Impatto Ambientale, che ha dato via libera all’unanimità alle barriere orizzontali alla costa. L’opera interessa il tratto che va da Villa Rosa alla foce del Salinello passando per Alba Adriatica e Tortoreto.
“Si tratta di un intervento che era diventato inderogabile per la tutela del patrimonio pubblico e della economia del territorio”, dichiara il Sottosegretario alla Regione Abruzzo Umberto D’Annuntiis. “La precedente giunta regionale, nella sua programmazione, aveva trascurato questa problematica investendo risorse insignificanti e privilegiando altri obiettivi. Ora sarà possibile imprimere un’accelerazione al Piano di Difesa della Costa passando alle fasi successive”.
Fasi successive che si sostanziano nella realizzazione di barriere rigide parallele, “ritenute le uniche in grado di contrastare il fenomeno erosivo in un territorio che conta il più alto numero di presenze turistiche della regione. L’intervento in oggetto prevede un impegno finanziario complessivo di 31 milioni di euro e mai in passato erano state destinate tante risorse. Questa giunta ha messo tra le sue priorità la difesa della costa e ha dato risposte certe a migliaia di cittadini , residenti, proprietari di seconde case, turisti e operatori economici tenendo conto esclusivamente dell’interesse generale”, ha concluso il Sottosegretario D’Annuntiis.