“La struttura ha da un paio d’anni valenza nazionale, ciò consentirà di attingere ulteriori risorse statali per completare gli interventi “
VASTO – Un punto della situazione sui progetti di sviluppo riguardanti il porto di Vasto. A farlo è stato questa mattina il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, che nella sede dell’ufficio circondariale marittimo ha incontrato il segretario generale dell’Autorità di sistema portuale del Medio Adriatico, Salvatore Minervino e il comandante del porto di Vasto, Stefano Varone.
“I 25 milioni di euro ottenuti recentemente per l’ampliamento della piastra logistica di levante del porto, risorse derivanti dall’Accordo di sviluppo e coesione, firmato pochi giorni fa, con Giorgia Meloni – ha detto Marsilio – rientrano in un più ampio programma di finanziamenti e di lavori attualmente in corso nel porto di Vasto.
Infatti, in questo discorso, – ha spiegato – vanno anche considerati i 12 milioni di euro previsti per prolungare di circa 200 metri la diga foranea. Opera che vede la Regione Abruzzo in veste di stazione appaltante. Riguardo a questo intervento, esiste già il progetto definitivo ed a breve inizieranno i lavori.
Poi, – ha proseguito il Presidente – ci sono i fondi PNRR per l’ampiamento della banchina, intervento già appaltato, oltre al milione di euro, già speso, per la realizzazione della rotatoria di collegamento al porto di Vasto, prima cantiere ZES ad essere stato aperto in Italia.
Senza contare i lavori per completare l’ultimo miglio ferroviario, determinanti anche nell’ottica di potenziamento della zona industriale della Val di Sangro. Infine, – ha concluso Marsilio – la circostanza che il porto di Vasto, grazie al nostro impegno ed alla sinergia con l’autorità di sistema portuale, abbia da un paio d’anni valenza nazionale, consentirà di attingere ulteriori risorse statali per completare tutti gli interventi necessari per lo sviluppo definitivo del porto di Vasto”.