“Occhio alle truffe”, torna a Pescara la campagna di sensibilizzazione rivolta agli over 65

29 Aprile 2025
2 minuti di lettura

Presentata stamattina, la quarta edizione della campagna che punta a mettere in guardia gli anziani, sempre più colpiti da raggiri e furti

PESCARA – Per il quarto anno consecutivo l’assessorato alle Politiche sociali e per la Famiglia del Comune di Pescara e l’Associazione “Domenico Allegrino” Odv lanciano “Occhio alle truffe”, la campagna di prevenzione e contrasto ai raggiri agli over 65. L’iniziativa si compone di diverse attività tra cui la presenza di sportelli di ascolto nei quattro Centri di aggregazione per la longevità attiva del Comune, un Numero Verde, postazioni per distribuire materiale informativo nei mercati, nei parchi, davanti alle scuole, assemblee nei condomini e nelle parrocchie. 

La campagna è stata presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il Prefetto Flavio Ferdani, il sindaco Carlo Masci, l’assessore alle Politiche sociali Adelchi Sulpizio, la fondatrice dell’Associazione “Domenico Allegrino” Odv Antonella Allegrino, il dirigente del Settore Politiche per il cittadino Marco Molisani, la responsabile del Servizio Gestione delle Politiche sociali Piera Antonioli e l’assistente sociale Simona Proietto.

«La campagna di prevenzione è molto importante perché dobbiamo lavorare per far crescere il senso di comunità e la sensibilità verso gli anziani al fine di metterli al riparo da tentativi di truffa – ha affermato il Prefetto Ferdani –. Queste persone non hanno anticorpi contro il male e non hanno strumenti per affrontare i malviventi, che si approfittano di loro in modo odioso. Chi subisce una truffa perde in autostima, si sente sopraffatto dalla vergogna: è una perdita non solo materiale. Il progetto aiuta a far crescere gli anziani in consapevolezza».

«Un’azione coordinata tra forze istituzionali, l’associazionismo e la struttura amministrativa del territorio consente di mantenere alta la guardia per contrastare il fenomeno – ha dichiarato Masci –. È un circolo virtuoso che si mette a disposizione della cittadinanza per informarla, per tendere la mano ai più fragili e per fare in modo che ci sia una comunità in cui si possa vivere meglio». Il progetto è stato finanziato con 32mila euro di fondi del Ministero dell’Interno, ha aggiunto l’assessore Sulpizio, per uno tra «i reati più brutti non tanto per il furto del bene materiale, ma perché le vittime si sentono colpevoli di essere cadute nel raggiro».

Sono già attivi gli sportelli di ascolto “Sos truffa” nei quattro Centri di aggregazione per la longevità attiva situati in via di Sotto, via Nazionale Adriatica Nord, via Stradonetto e via Cesano. Qui, i cittadini possono rivolgersi direttamente agli operatori o contattare il Numero Verde 800 002 082 per ricevere consigli, raccontare episodi sospetti o avere supporto psicologico e legale. Nei prossimi giorni prenderanno il via anche incontri informativi all’interno di condomini e parrocchie, alla presenza di consulenti legali e psicologi, per aiutare gli anziani a riconoscere i tentativi di truffa e a reagire in modo sicuro. Saranno inoltre allestite postazioni mobili nei mercati rionali, davanti alle scuole e nei parchi cittadini per raggiungere un numero sempre maggiore di persone, in particolare nella fascia over 65.

Durante tutte le attività verrà distribuito materiale informativo sui comportamenti da adottare per difendersi dalle truffe, sui servizi disponibili e sul funzionamento degli sportelli. È inoltre prevista l’organizzazione di focus group, con l’obiettivo di raccogliere idee e proposte direttamente dagli anziani, e la somministrazione di un questionario a 300 persone over 65 per mappare il fenomeno in modo più preciso. I dati raccolti saranno analizzati nel corso di un convegno che si terrà al termine della campagna, offrendo l’occasione per fare il punto sulla situazione e rafforzare ulteriormente le azioni di prevenzione.

La guida antitruffa è consultabile sul sito del Comune al link: https://www.comune.pescara.it/node/8657, sulle pagine social https://www.facebook.com/profile.php?id=61574660608597 e https://www.instagram.com/occhioalletruffe_pe/

Altro da

Non perdere