Finto carabiniere truffa un’anziana a Ostra: arrestato in Abruzzo

29 Aprile 2025
1 minuto di lettura

Si era finto maresciallo dei carabinieri per estorcere denaro a un’anziana di Ostra, spaventandola con la falsa notizia di un incidente al figlio. La donna ha denunciato tutto ai veri militari, che hanno ricostruito i fatti in poche ore. Il truffatore è stato arrestato in Abruzzo mentre tentava la fuga, denunciato il complice minorenne

OSTRA – È stato fermato in Abruzzo mentre cercava di fuggire, dopo aver truffato un’anziana a Ostra (Ancona), un 56enne napoletano che si era finto maresciallo dei carabinieri. Con lui, a bordo dell’auto, un complice minorenne, denunciato in stato di libertà.

La truffa ha seguito il solito copione, purtroppo ormai collaudato: una telefonata all’anziana, nella quale il sedicente carabiniere le comunica che il figlio è rimasto coinvolto in un grave incidente. Poi la richiesta: “per evitare che vada in carcere” serve subito del denaro. Sconvolta, la donna consegna circa 600 euro e un sacchetto con gioielli e ricordi di famiglia a un complice, che si allontana in tutta fretta.

Ma questa volta l’epilogo è diverso. L’anziana si rivolge immediatamente ai veri carabinieri, dando il via a un’indagine rapidissima. Le informazioni raccolte sul momento, in particolare dai militari della Stazione di Ostra, permettono di individuare l’auto sospetta. Il mezzo viene intercettato sulla statale 17 dai carabinieri della Compagnia di Castel di Sangro (L’Aquila): il 56enne viene arrestato, mentre il passeggero minorenne denunciato in stato di libertà.

Commosso il ringraziamento della vittima, che ha incontrato personalmente il capitano Felicia Basilicata, comandante della Compagnia di Senigallia, e i carabinieri di Ostra che, intervenuti prontamente, hanno raccolto gli elementi decisivi per risalire in poco tempo ai truffatori.

Altro da

Non perdere