Per supportare le imprese locali, la Regione ha predisposto un bando da 205.000 euro destinato a micro, piccole e medie imprese, consorzi per l’internazionalizzazione, enti del terzo settore e istituti universitari
PESCARA – La Regione Abruzzo sarà presente all’Expò 2025 di Osaka, l’evento internazionale che ha aperto i battenti il 13 aprile in Giappone sotto il tema “Designing Future Society for Our Lives – Progettare la società del futuro per le nostre vite”. Dal 15 al 21 giugno, la regione avrà uno spazio dedicato nel Padiglione Italia, con l’obiettivo di promuovere la propria economia, cultura e innovazione sul palcoscenico mondiale.
L’iniziativa, sostenuta dalla Regione e coordinata da Agenzia di Sviluppo – Azienda Speciale della Camera di Commercio Chieti Pescara, prevede un fitto programma di eventi nell’ambito della “Settimana della Regione Abruzzo”. Saranno cinque le linee d’intervento: la valorizzazione del saper fare abruzzese, la promozione della storia, arte e cultura locale, la partecipazione a un focus sul settore automotive con aziende leader del comparto giapponese, l’organizzazione di seminari tematici, e le azioni mirate alla internazionalizzazione delle imprese abruzzesi.
“La presenza all’Expò rappresenta una vetrina unica per le nostre eccellenze produttive, permettendo alle aziende abruzzesi di consolidare il loro accesso ai mercati giapponesi e del Sud-Est asiatico” ha sottolineato l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca. Per supportare le imprese locali, la Regione ha predisposto un bando da 205.000 euro destinato a micro, piccole e medie imprese, consorzi per l’internazionalizzazione, enti del terzo settore e istituti universitari.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 28 aprile al 18 maggio, salvo esaurimento anticipato delle risorse disponibili. Tutti i dettagli sono consultabili sul sito dell’Agenzia di Sviluppo.