L’alba sulla Costa dei Trabocchi nella nuova “Nutella Buongiorno” che celebra le bellezze d’Italia

23 Aprile 2025
1 minuto di lettura

Il litorale con le antiche strutture in legno utilizzate per la pesca è tra i paesaggi scelti per la nuova collezione “Nutella Buongiorno”. L’edizione limitata include 21 vasetti, ognuno dedicato a una regione e accompagnato da un QR code con informazioni turistiche e un suggerimento di abbinamento con un pane tipico locale

TORINO – La suggestione della Costa dei Trabocchi, icona della bellezza incontaminata del litorale abruzzese, sarà tra le immagini protagoniste della nuova edizione limitata di Nutella “Buongiorno”. Il paesaggio mozzafiato, con i suoi storici trabocchi che si protendono sul mare Adriatico, è stato scelto in quanto rappresenta uno dei simboli di un territorio che affascina per la sua autenticità e il suo profondo legame con la tradizione. Al punto da diventare una delle etichette della nuova serie in edizione limitata di Nutella, la celeberrima crema spalmabile di cacao e nocciole di Ferrero, lanciata dal gruppo dolciario in collaborazione con Enit, l’agenzia nazionale italiana del turismo.

Si tratta di una selezione di luoghi iconici e autentici, dai grandi classici del turismo nazionale fino a mete meno conosciute ma altrettanto suggestive, accomunate dalla luce dell’alba che le avvolge e le rende ancora più affascinanti.

‘Nutella Buongiorno’ “nasce con l’obiettivo di valorizzare le bellezze d’Italia – spiega Ferrero – dai borghi alle montagne, dalle isole alle città, dalle acque cristalline ai paesaggi colorati: ogni vasetto è uno scorcio d’Italia all’alba, quel momento magico in cui ogni cosa sembra sospesa e perfetta”.

Il progetto, pensato per celebrare la varietà e la ricchezza del territorio italiano, propone un viaggio da nord a sud tra panorami mozzafiato: dalle risaie del Piemonte alle Cinque Torri venete, passando per la Sardegna con l’isola di Tavolara, le montagne dell’Alto Adige, e l’eleganza sospesa di Urbino.

I luoghi rappresentati sui vasetti di Nutella Buongiorno’ sono, oltre alla Costa dei Trabocchi, l’Alpe di Siusi (Alto Adige), Castelmezzano (Basilicata), Capo Colonna (Calabria), Castello Aragonese d’Ischia (Campania), Lido di Spina (Emilia Romagna), Lago inferiore di Fusine (Friuli Venezia Giulia), tempio di Giove Anxur di Terracina (Lazio), Riomaggiore (Liguria), Varenna (Lombardia), Urbino (Marche), Termoli (Molise), risaie di Novara (Piemonte), Punta Palascìa (Puglia). Tavolara (Sardegna), Ragusa (Sicilia), San Gusmè (Toscana), lago San Pellegrino (Trentino), Piani di Castelluccio (Umbria), parco nazionale del Gran Paradiso (Valle d’Aosta), Cinque Torri (Veneto).

L’Abruzzo, con la sua costa unica punteggiata di trabocchi, viene così riconosciuto tra i simboli dell’Italia più autentica, diventando ambasciatore di bellezza e tradizione attraverso uno dei prodotti più amati al mondo.

Ogni vasetto della collezione, oltre all’immagine paesaggistica scelta, include sul retro un QR code che illustra un percorso di approfondimento, tra curiosità, racconti e consigli di viaggio dedicati alla località protagonista sull’etichetta. Non solo: su ciascuna confezione viene suggerito anche un abbinamento ideale con un pane tipico della regione rappresentata, trasformando la colazione in un vero e proprio momento di scoperta sensoriale e culturale.

Altro da

Non perdere