Pescara, Home Care Premium: il Comune cerca professionisti per l’assistenza domiciliare

22 Aprile 2025
1 minuto di lettura

I professionisti sanitari e socio-educativi potranno inviare domande entro il 28 aprile alle 9 per entrare nel progetto Home Care Premium che offre assistenza domiciliare a dipendenti e pensionati pubblici e ai loro familiari

PESCARA – Psicologi, fisioterapisti, logopedisti, educatori, infermieri e altri professionisti sanitari e socio-educativi: sono queste alcune delle figure richieste dal Comune di Pescara per offrire servizi di assistenza domiciliare nell’ambito del progetto Home Care Premium 2025, promosso dall’INPS e rivolto a dipendenti e pensionati pubblici, iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e sociali, ai loro coniugi e familiari di primo grado non autosufficienti.

L’avviso, firmato dal dirigente comunale Marco Molisani (Settore Politiche per il Cittadino – Servizio Politiche Sociali), è stato pubblicato dopo l’adesione ufficiale dell’Amministrazione al programma nazionale, con l’obiettivo di attivare prestazioni professionali domiciliari mirate al benessere e all’autonomia dei beneficiari. I servizi offerti, infatti, spaziano dal supporto alla gestione della vita quotidiana alla riabilitazione motoria, cognitiva e relazionale, includendo interventi specifici per minori con disturbi dello spettro autistico, attività psicologiche e terapeutiche, logopedia, terapia occupazionale, neuropsicomotricità dell’età evolutiva, biologia nutrizionale e prestazioni infermieristiche.

Potranno candidarsi esclusivamente professionisti singoli in possesso dell’iscrizione al proprio albo professionale, Partita Iva e Spid personale. Non è ammessa la partecipazione di cooperative sociali, società o enti del terzo settore. Le domande dovranno essere inviate online, compilando il form disponibile sul sito istituzionale del Comune di Pescara all’indirizzo www.comune.pescara.it/node/10935. Il termine ultimo per la presentazione è fissato alle ore 9:00 del 28 aprile 2025. Ogni istanza dovrà essere corredata dall’attestazione di iscrizione all’albo, pena l’esclusione. Inoltre, i candidati dovranno indicare la tariffa oraria lorda proposta per la propria prestazione (IVA compresa, se dovuta), che sarà sottoposta ad approvazione da parte dell’INPS.

I professionisti che supereranno la selezione saranno registrati sulla piattaforma INPS, dove saranno resi visibili a coloro che beneficeranno del progetto. I destinatari del servizio potranno così scegliere il professionista in base alle proprie esigenze e contattarlo direttamente per fissare gli appuntamenti, nel rispetto del budget stabilito dall’INPS sulla base della valutazione socio-assistenziale effettuata. Le prestazioni verranno rimborsate direttamente dall’INPS al professionista con cadenza mensile.

Altro da

Non perdere