Ripa Teatina, passa il Giro d’Abruzzo: modifiche alla viabilità e negli orari scolastici

14 Aprile 2025
1 minuto di lettura

La competizione ciclistica domani in paese. Il passaggio è previsto intorno alle 14.15 e le strade chiuderanno dalle 13.30

RIPA TEATINA – Martedì 15 aprile, sospensione temporanea della circolazione in occasione della 1ª tappa della gara ciclistica internazionale e variazioni negli orari scolastici. Il Comune di Ripa Teatina informa la cittadinanza che, in occasione della prima tappa del Giro d’Abruzzo 2025 – tappa Scerni–Crecchio – in programma martedì 15 aprile, sarà attuata la sospensione temporanea della circolazione veicolare lungo le strade del territorio comunale interessate dal transito dei ciclisti.
Il blocco del traffico inizierà circa 40 minuti prima del passaggio del veicolo contrassegnato con il cartello “inizio gara ciclistica” e verrà revocato al passaggio del veicolo “fine gara ciclistica”. Le strade verranno chiuse  a partire dalle ore 13.30 in quanto il passaggio del primo atleta è previsto per le ore 14.16.

Durante tale periodo è vietato il transito di veicoli non autorizzati, l’immissione nel percorso della gara e il transito pedonale sulla sede stradale interessata, mentre il traffico verrà deviato su percorsi alternativi opportunamente segnalati da personale incaricato e dalle forze dell’ordine. Si informa, inoltre, che per martedì 15 aprile sono state predisposte le seguenti variazioni negli orari scolastici per il Comune di Ripa Teatina:
• Gli alunni delle classi 1^ e 2^ della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado termineranno le lezioni alle ore 12:00.
• Agli orari sopra indicati si aggiungono gli alunni della classe 3^ della scuola secondaria di I grado che non hanno aderito al PNRR pomeridiano, il quale si terrà fino alle ore 16:00

• Le classi 3^, 4^ e 5^ della scuola primaria e gli alunni della classe 3^ della scuola secondaria di I grado svolgeranno regolarmente la propria giornata scolastica secondo l’orario vigente.


Si invita la cittadinanza e le famiglie a programmare con anticipo i propri spostamenti, prestando la massima attenzione alle variazioni della viabilità e agli avvisi pubblicati. Il Comune, unitamente alle autorità competenti, assicura l’attuazione di misure atte a garantire la sicurezza dei concorrenti, degli studenti e di tutti gli utenti della strada durante l’evento.

Il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Ripa Teatina ringraziano i cittadini e le istituzioni coinvolte per la collaborazione e invitano tutti a vivere con entusiasmo questo importante evento sportivo che porta in città il prestigio del ciclismo

Altro da

Non perdere