Maltempo in Italia: venti forti e temporali al Centro, allerta gialla in quattro regioni

14 Aprile 2025
1 minuto di lettura

Un’ondata di maltempo è in arrivo sull’Italia, con venti di burrasca e precipitazioni intense che mettono in allerta Toscana, Lazio, Umbria e Abruzzo

ROMA – Una perturbazione atlantica, in movimento dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo, sta portando aria calda, umida e instabile dall’Africa verso la nostra penisola. Questo cambio meteorologico causerà un peggioramento delle condizioni meteo su gran parte del Paese. Lo ha comunicato il Dipartimento della Protezione Civile, che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

A partire dalle prime ore di lunedì 14 aprile, si prevedono venti forti provenienti dai quadranti meridionali, con raffiche che potrebbero raggiungere livelli di burrasca, specialmente sulla Sicilia. Mareggiate sono possibili lungo le coste esposte. La situazione meteo sarà ulteriormente complicata da piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, che colpiranno soprattutto Toscana e Lazio. I fenomeni atmosferici più intensi saranno accompagnati da attività elettrica, grandinate locali e violente raffiche di vento.

Per la giornata del 14 aprile, è stata diramata un’allerta gialla per le regioni Toscana, Lazio, Umbria e alcune zone dell’Abruzzo. Il bollettino nazionale di criticità, disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, offre dettagli aggiornati sulla situazione e norme di comportamento da adottare in caso di maltempo.

La Protezione Civile, in collaborazione con le strutture territoriali, monitora costantemente l’evolversi della situazione e invita la popolazione a seguire le indicazioni fornite. È importante rimanere informati attraverso i canali ufficiali e adottare misure di prevenzione per limitare eventuali rischi idrogeologici e idraulici.

Con l’intensificarsi del maltempo, è consigliabile prestare particolare attenzione, soprattutto nelle aree costiere e nei territori soggetti a fenomeni temporaleschi.

Altro da

Non perdere