Tua e Regione investono sui giovani. Ecco il bando per i manutentori ferroviari

12 Aprile 2025
1 minuto di lettura

De Angelis: “Soddisfazione nel formare in casa tante figure professionali”. C’è tempo fino al 22 aprile

LANCIANO – Regione Abruzzo e Tua continuano ad investire sul futuro professionale dei giovani. È stato, infatti, pubblicato il bando di avviso per raccogliere le domande di partecipazione al corso di formazione tecnico-specialistico per manutentore ferroviario. Un ambito, quello della manutenzione ferroviaria, caratterizzato da un’elevata formazione professionale. Un ulteriore percorso, fortemente spinto dalla Regione Abruzzo.

Il bando è pubblicato sul sito Tua Spa www.tuabruzzo.it (Società Trasparente – Selezione del personale), dove è possibile anche presentare la candidatura online. C’è tempo fino alle ore 12.00 di martedì 22 aprile 2025. Il manutentore ferroviario sta acquisendo un ruolo molto rilevante nell’ambito del mondo ferroviario; è una figura che svolge mansioni di sicurezza ed è fondamentale nel processo di manutenzione dei treni. La Tua, dunque, porta avanti un discorso formativo rivolto al settore ferroviario che, finora, ha permesso di professionalizzare 23 macchinisti, 23 capitreno e 10 manutentori dell’infrastruttura ferroviaria. Figure molto ricercate nel settore ferroviario.

“Siamo molto soddisfatti – ha spiegato Gabriele De Angelis, presidente della Tua Spa – perché fino a questo momento siamo riusciti a formare in casa tante figure professionali che arricchiscono di professionalità un settore molto complesso come quello ferroviario”.

Il corso di formazione tecnico-specialistico di tecnico per la conduzione dei mezzi ferroviari ha dato già la possibilità, a 23 ragazzi di acquisire la qualifica di agente di condotta (macchinista con licenza di condotta) ed è in fase di conclusione il secondo step formativo per l’acquisizione del certificato di categoria A1/A4- B merci e passeggeri. Altri 23 ragazzi hanno già acquisito la qualifica di accompagnatore del treno e preparatore del treno in manovra (capotreno e manovratore), altri 10 quella di manutentore dell’infrastruttura ferroviaria.

Altro da

Non perdere