L’Aquila, ritorna “Il Cortile di Celestino”: un ricco programma di incontri tra fede, cultura e territorio

10 Aprile 2025
2 minuti di lettura

Presentata la seconda edizione della rassegna “Il Cortile di Celestino”, promossa dal Comune dell’Aquila. Da aprile a dicembre, un calendario denso di dibattiti, conferenze e spettacoli teatrali esplorerà i valori celestiniani, la Perdonanza, la spiritualità e il Giubileo, con un focus sulla valorizzazione del territorio e l’inclusione sociale

L’AQUILA – Un fitto calendario di appuntamenti all’insegna della cultura, della spiritualità e della valorizzazione del territorio animerà L’Aquila da domani, 11 aprile, fino al mese di dicembre. È stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, la seconda edizione della rassegna “Il Cortile di Celestino”, un’iniziativa promossa e sostenuta dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di diffondere i valori del messaggio ecumenico e l’importanza storica e religiosa della figura di Celestino V.

A illustrare il programma è stata l’Assessore al Turismo, Ersilia Lancia, che ha sottolineato la strategicità dell’evento: “L’edizione 2025 de ‘Il Cortile di Celestino’ si inserisce in maniera sinergica nelle politiche di promozione della città dell’Aquila e del suo territorio, della Perdonanza Celestiniana, patrimonio immateriale UNESCO dal 2019, e dell’unicità valoriale, in termini storico-monumentali e spirituali, della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, inserita tra i luoghi di rilevante interesse spirituale nell’ambito dell’Anno Giubilare.”

Il programma degli eventi, che si snoderà attraverso diversi luoghi simbolo della città, prenderà il via già domani, venerdì 11 aprile, con un doppio appuntamento:

  • Ore 16.30 – Convento di S. Basilio: “DAL PERDONO ALLA SPERANZA: I VALORI DEL GIUBILEO”, un dibattito a cura del Rotary Club L’Aquila Gran Sasso d’Italia.
  • Ore 17.30 – Palazzetto dei Nobili: “SAN BERNARDINO DA SIENA, SAN GIOVANNI DA CAPESTRANO, SAN GIACOMO DELLA MARCA. UOMINI DI DIO, UOMINI PER GLI UOMINI”, un dibattito con i relatori Walter Capezzali e Fabrizio Marinelli, a cura dell’Associazione Nazionale Alpini, Gruppo “Michele Jacobucci” – L’Aquila.

La rassegna proseguirà con un’ampia varietà di temi e ospiti di rilievo:

  • Mercoledì 30 aprile 2025 – ore 17.00 – Palazzo Margherita: “GIUBILEO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ. UNA RIFLESSIONE SULL’ACCESSIBILITÀ DI CULTURA E TURISMO”, con gli interventi di Dino Angelaccio, Gabriella Cetorelli, Marco Pizzio e Alessia Venta.
  • Lunedì 19 maggio 2025 – ore 18.00 – Auditorium del Parco: “IL RIBELLE DI DIO”, spettacolo teatrale a cura dell’Associazione Culturale “I GUASTAFESTE” ETS, con Marco Valeri e la scenografia di Giampiero Gigliozzi. Introduzione a cura del giornalista e scrittore Angelo De Nicola.
  • Giovedì 26 giugno 2025 – ore 10.30 – Palazzo Margherita: “LA PROMOZIONE DEI TERRITORI”, incontro UNPLI ANCI con gli interventi del Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e del Presidente Nazionale UNPLI Antonino La Spina.
  • Venerdì 27 giugno 2025 – ore 17.00 Palazzo Margherita: Incontro con Don Luigi Maria Epicoco.
  • Domenica 20 luglio 2025: “FRA” San Francesco La star del Medioevo”, spettacolo teatrale con Giovanni Scifoni, in collaborazione con “I Cantieri dell’Immaginario”.
  • Lunedì 13 ottobre 2025 – ore 17.30 – Palazzetto dei Nobili: “GIUBILEO DELLA SPIRITUALITÀ MARIANA”, con Sara Alessandrini e Can. Carmelo Pagano Le Rose.
  • Lunedì 15 dicembre 2025 – ore 10.30 – Palazzetto dei Nobili: “Il carcere, la pena, la Speranza”: una riflessione a margine del giubileo dei detenuti, con Monia Scalera, Massimo Manieri e Don Renzo D’Ascenzo.

Altro da

Non perdere