Il fronte franato, ampio circa 30 metri, ha completamente invaso la carreggiata, rendendo la strada impraticabile
SILVI – Paura a Silvi, in località Valle Scura, lungo la strada provinciale SP29b che conduce a Silvi Alta, dove si è verificato il crollo di una scarpata. Il fronte franato, ampio circa 30 metri, ha completamente invaso la carreggiata, rendendo la strada impraticabile.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Roseto degli Abruzzi, che hanno effettuato una prima verifica speditiva delle condizioni di stabilità del terreno, in particolare nelle aree più vicine alla frana, per accertare eventuali situazioni di pericolo. L’attenzione si è concentrata soprattutto sulla presenza di un campeggio situato a monte della strada, nei pressi del fronte di frana.
A scopo precauzionale, sul luogo dell’intervento sono arrivate anche le unità cinofile dei Vigili del Fuoco, mentre da Pescara si è alzato in volo l’elicottero “Drago 158” del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco, che ha sorvolato l’area per effettuare un rilievo aereo della zona interessata e permettere una valutazione più approfondita delle condizioni del versante.
Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, sono arrivati anche il sindaco di Silvi, tecnici e personale della Provincia di Teramo, oltre ai volontari della Protezione civile, per coordinare le operazioni di messa in sicurezza e monitoraggio dell’area.