Altalena di temperature: sole prevalente fino alla Domenica delle Palme, piogge in arrivo da lunedì

10 Aprile 2025
1 minuto di lettura

Le previsioni meteo annunciano giorni di sole e temperature in aumento, ma l’arrivo delle piogge cambierà lo scenario già a partire dalla Domenica delle Palme, con fenomeni che interesseranno tutta la Penisola


ROMA – La primavera italiana si presenta con un altalenante mix di sole, freddo e caldo in questo periodo. Le previsioni meteo di Andrea Garbinato, responsabile della redazione de iLMeteo.it, parlano di un giovedì instabile, caratterizzato dall’ultimo colpo di freddo russo, che porterà temporali sulle zone degli Appennini e, successivamente, verso le regioni centrali e meridionali. Nonostante ciò, il trend sarà verso un aumento delle temperature, grazie all’anticiclone africano.

Venerdì segnerà un cambiamento più stabile, con sole predominante e clima mite, in particolare al Nord e al Centro, mentre al Sud sarà decisamente caldo per il periodo. Le temperature potrebbero raggiungere punte di 28°C in alcune zone meridionali, mantenendo condizioni di bel tempo fino a sabato.

A partire dalla Domenica delle Palme, però, il quadro meteorologico muterà drasticamente con l’arrivo delle piogge al Nordovest, che si estenderanno successivamente al resto d’Italia nel corso della nuova settimana.

Nel dettaglio:

  • Giovedì 10 aprile: condizioni instabili con locali piogge al Centro e rovesci sui monti al Sud.
  • Venerdì 11 aprile: sole e clima mite ovunque, specialmente al Nord e al Centro.
  • Sabato 12 aprile: bel tempo prevalente al Centro-Nord e caldo per il periodo al Sud.
  • Tendenza: peggioramento da domenica con piogge estese.

Altro da

Non perdere