Domani arriva la Vespucci a Ortona: orari, parcheggi e bus navetta per l’accesso al “Villaggio IN Italy” e la visita alla nave - Abruzzo Speciale

Domani arriva la Vespucci a Ortona: orari, parcheggi e bus navetta per l’accesso al “Villaggio IN Italy” e la visita alla nave

3 Aprile 2025
1 minuto di lettura

La nave sarà aperta al pubblico fino alle 21:00, mentre il “Villaggio IN Italy,” dedicato a cultura ed intrattenimento, sarà visitabile fino alle 22:00. L’accesso alla nave sarà possibile esclusivamente con QR code rilasciato tramite prenotazione, e i visitatori dovranno percorrere un tratto pedonale di circa un chilometro lungo il molo

CHIETI – E’ tutto pronto per l’arrivo della nave Amerigo Vespucci, che farà tappa a Ortona nell’ambito del Tour Mediterraneo promosso dal Ministero della Difesa. Perfezionate le misure di sicurezza nel corso di un incontro presieduto dal Prefetto Gaetano Cupello cui hanno partecipato numerosi rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ordine, tra cui l’Assessore regionale ai Trasporti, il Commissario straordinario del Comune di Ortona, il Questore e i Comandanti Provinciali delle principali autorità di sicurezza e trasporto. L’evento richiede infatti un’organizzazione impeccabile per garantire la sicurezza dei visitatori e la gestione del traffico.

La nave sarà aperta al pubblico fino alle 21:00, mentre il “Villaggio IN Italy,” dedicato a cultura ed intrattenimento, sarà visitabile fino alle 22:00. L’accesso alla nave sarà possibile esclusivamente con QR code rilasciato tramite prenotazione, e i visitatori dovranno percorrere un tratto pedonale di circa un chilometro lungo il molo.

La Provincia di Chieti, intervenuta attraverso un collegamento telefonico, ha garantito la verifica e, se necessario, la messa in sicurezza delle strade che saranno percorse dalle navette per il trasporto dei visitatori e di quelle prossime al porto di Ortona. Tali interventi si sono resi indispensabili a seguito delle recenti condizioni meteorologiche avverse che hanno interessato il territorio. Le navette faranno sosta in tre parcheggi strategicamente allestiti: presso il centro commerciale Ortona Center, alla Micoperi in contrada Sant’Elena e in contrada Tamarete.

Il servizio di navette, finanziato dalla Regione Abruzzo, sarà operativo a partire da venerdì 4 aprile, con la prima corsa programmata per le ore 11:00, e proseguirà sabato 5 aprile, iniziando alle ore 8:00. I viaggi saranno organizzati con una frequenza continua per l’intera giornata, garantendo l’ultima corsa in modo da permettere il deflusso dei visitatori del turno finale.

Per coloro che preferiscono raggiungere il porto con il proprio veicolo, sarà possibile usufruire, fino a esaurimento dei posti disponibili, dei parcheggi situati in via Cervana e al Lido dei Saraceni. L’organizzazione punta così a facilitare l’afflusso e il comfort dei visitatori, nel rispetto della sicurezza e della funzionalità logistica.

Altro da

Non perdere