La pioggia di questi giorni non risparmia le fondazioni della nuova costruzione in fase di realizzazione sull’arenile, a ridosso del lido “Il Gabbiano”. Un’opera che ha già fatto molto discutere nei giorni scorsi
FRANCAVILLA AL MARE – Itaca è la rotonda sul mare della discordia. Porta il nome dell’isola greca dell’accoglienza, ma il dibattito è tra chi non accoglie di buon grado l’opportunità di occupare uno spazio sull’arenile e chi al contrario difende la scelta di creare uno spazio aggregativo, fronte mare, nell’ambito di una riqualificazione del lungomare. La pioggia incessante di questi giorni ha fermato i lavori in corso, ed evidentemente sommerso i pali delle fondazioni.
Siamo a Francavilla, sul lungomare Aldo Moro, un tratto ciclopedonale in via di riqualificazione con fondi PNRR ed un progetto che prevede, tra le altre cose, la realizzazione di una rotonda sul mare. La polemica è partita già da un po’, e nelle scorse settimane sono intervenuti i consiglieri di opposizione Daniele D’Amario, Pier Paolo Paolini e l’ex sindaco Antonio Luciani, che oggi torna a scrivere: “Quando ci dicevano che questa opera sarebbe stata “sostenibile” e “poco impattante” perché “removibile”, non avevamo capito che sarebbe stata direttamente rimossa dal mare alla prima mareggiata. E’ una rotonda o un molo per sommergibili? Un’opera pubblica di nessuna utilità. Rivolgo una preghiera al Sindaco, alla Giunta Comunale e a tutti i Consiglieri di maggioranza. Fermate subito questi lavori”.
L’amministrazione guidata dal Sindaco Luisa Russo, dal canto suo, non molto tempo fa aveva difeso la scelta progettuale, definendola come “un nuovo spazio pubblico che sorgerà a sud del lido “Il Gabbiano” e che offrirà a tutti un punto di relax con una vista mozzafiato, con una struttura totalmente rimovibile , realizzata con pali prefabbricati in cemento e smontabili”.