Quelle per cellulari e assunzione di alcol continuano a essere Ie sanzioni più applicate alla guida: nei controlli del fine settimana sei le patenti ritirate, molte sospensioni e decurtazioni di punti
PESCARA – Durante lo scorso fine settimana, la Polizia di Stato ha intensificato i controlli sulle strade per contrastare la guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. L’operazione si è svolta nelle principali aree della movida di Pescara e Montesilvano, con il supporto di un laboratorio mobile e del personale sanitario della Questura di Pescara.
L’attività di controllo ha portato al ritiro di sei patenti di guida in una sola notte da parte della Polizia Stradale di Pescara. Tra i casi più significativi vi è quello di una ragazza di 27 anni fermata alle 2:30 mentre parlava al telefono alla guida. Nonostante l’alt intimato dagli agenti, ha continuato la conversazione. Sottoposta alla prova etilometrica, è risultata positiva. Per lei una multa di oltre 800 euro, una doppia sospensione della patente che varia da 15 giorni a un mese per l’uso del telefono e da 3 a 6 mesi per l’alcol, oltre alla decurtazione di 15 punti dalla patente.
Un altro caso si è verificato alle 4:00, quando un ragazzo di 25 anni, neopatentato, procedeva a zig zag e appariva in evidente stato di confusione. Aveva conseguito la patente solo dieci giorni prima e stava festeggiando con amici. È risultato positivo sia all’alcoltest che al test salivare per l’assunzione di cannabinoidi. Per lui è stata disposta la sospensione della patente e l’azzeramento totale dei punti.
Durante i controlli è stata sequestrata un’autovettura che risultava mancare di copertura assicurativa e fermato un conducente senza patente, che dovrà pagare una multa di oltre 5.000 euro.
Alle 2:15, un uomo di 51 anni residente a Pescara ha ignorato l’alt della polizia e ha rischiato di investire un agente. Il motivo era la distrazione causata dal telefono, poiché ha dichiarato di stare consultando il navigatore. Per lui una multa di 250 euro, la decurtazione di 5 punti dalla patente e la sospensione della patente da 15 giorni a un mese.