Pescara, temperature ancora rigide: prorogato al 13 aprile il Piano freddo dedicato ai senzatetto

31 Marzo 2025
1 minuto di lettura
Foto generica

Viste le temperature ancora basse, il Comune di Pescara ha prorogato fino al 13 aprile il Piano freddo per dare un posto letto al caldo ai senza fissa dimora

PESCARA – Il Piano freddo, predisposto dal Comune di Pescara per accogliere i senza fissa dimora al caldo di una stanza d’albergo durante i mesi più freddi dell’anno, è stato appena prorogato fino al prossimo 13 aprile. «Una prima proroga – hanno spiegato il primo cittadino Carlo Masci e l’assessore alle Politiche sociali Adelchi Sulpizio –, disposta il 18 marzo dal dirigente del Settore Politiche per il Cittadino Marco Molisani, scadeva oggi: la decisione, a metà mese, era scaturita dalle temperature rigide di quei giorni. E anche stavolta alla base del provvedimento del Comune c’è il maltempo, dato che in città piove da giorni».

Dal 10 dicembre scorso, 40 posti letto, messi a disposizione dall’Hotel Holiday, sono stati per più di 60 persone, tra uomini e donne – in alcuni casi con animali – un rifugio dalle basse temperature invernali. La gestione è stata affidata alla cooperativa On the road, che tramite il personale dell’Unità di strada, monitora la situazione sul territorio cittadino e garantisce assistenza immediata e di diverso tipo, e ha quindi modo di conoscere e avvicinare i senzatetto. In città, inoltre, è disponibile anche un help center, situato alla stazione di Pescara, su via Ferrari, dove si possono trovare colazione, servizi igienici, docce, beni di prima necessità e anche uno sportello che fornisce vari tipi di consulenze. In favore dei senza fissa dimora, sul territorio pescarese, altri punti di riferimento sono la Cittadella dell’accoglienza, in via Alento n. 39, e la Casa per l’inclusione sociale destinata a chi vive una situazione di disagio, su via Gran Sasso, entrambi gestiti della Caritas dell’arcidiocesi di Pescara-Penne.

Altro da

Non perdere