Il 3 aprile un nuovo appuntamento de “I giovedì del restauro”, l’iniziativa gratuita del Munda per la divulgazione artistica e scientifica
L’AQUILA – Si rinnova giovedì 3 aprile l’iniziativa del Munda all’insegna della divulgazione artistica e dell’opera di preservazione tecnico-scientifica del patrimonio storico e archeologico nazionale con un nuovo appuntamento di “I giovedì del restauro”, ciclo di incontri gratuiti che da giovedì 6 marzo a giovedì 8 maggio 2025 guida gli avventori del museo d’Abruzzo alla scoperta delle opere fresche di restauro.
Per l’occasione, saranno svelati dall’esperto Emanuele Marconi i complessi interventi di recupero e delle attività diagnostiche che hanno interessato il dipinto su tavola intitolato “La Natività della Vergine”, risalente al 1531 circa, di Francesco da Montereale, di nuovo esposta al Munda da luglio scorso.
Successivamente, sarà il funzionario storico dell’arte Daniele Lauri a guidare il pubblico durante la visita dell’opera.
Come di consueto, l’ingresso all’evento è libero, fino ad esaurimento posti, presso la sede del Munda di via Tancredi da Pentima.