Giro d’Abruzzo 2025: la Regione investe 2,3 milioni per consolidare l’evento internazionale

31 Marzo 2025
1 minuto di lettura
SIVAKOV Pavel (UAE TEAM EMIRATES) winner of the stage at the Giro d’Abruzzo, stage from Montorio al Vomano to L’Aquila(169 km) - Abruzzo - Friday, April 12, 2024. Sport - cycling . (Photo by Marco Alpozzi/Lapresse)

La Regione Abruzzo conferma il suo sostegno al Giro d’Abruzzo 2025 con un investimento di 2 milioni 300 mila euro, garantendo continuità e rilievo all’evento ciclistico. Finanziato attraverso il PSC Abruzzo 2000/2020 e il Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), il contributo punta a promuovere il territorio abruzzese, attirando squadre e campioni internazionali

L’AQUILA – La Regione Abruzzo investe 2 milioni 300 mila euro sul Giro d’Abruzzo 2025, confermando la volontà di promuovere il territorio attraverso le competizioni di ciclismo di alto livello. Dopo il ritorno nel calendario internazionale lo scorso anno, grazie all’accordo tra Regione e RCS Sport, il Giro si consolida come un appuntamento di rilievo, svolgendo un ruolo chiave nella preparazione al Giro d’Italia e alle classiche delle Ardenne.

Le risorse stanziate dalla Giunta regionale, provenienti dal PSC Abruzzo 2000/2020 e dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), dissipano ogni dubbio sulla volontà di dare continuità al progetto, sostenuto già lo scorso anno dall’esecutivo. Il cospicuo investimento punterebbe, infatti, a consolidare il Giro d’Abruzzo 2025 come un evento di alto profilo, capace di promuovere il territorio e attirare squadre e campioni di livello internazionale.

L’anno scorso la vittoria finale è stata conquistata da Alexey Lutsenko del team Astana Qazaqstan, che ha completato la corsa in 16 ore, 13 minuti e 20 secondi.  Al secondo posto si è classificato Pavel Sivakov dell’UAE Team Emirates, con un distacco di 31 secondi dal vincitore. Il terzo gradino del podio è stato occupato da George Bennett della Israel – Premier Tech, che ha terminato la corsa con un ritardo di 34 secondi rispetto a Lutsenko.

Altro da

Non perdere