Pescara, formica in un biscotto della mensa scolastica: avviate le verifiche

28 Marzo 2025
1 minuto di lettura

Avviati accertamenti dopo la segnalazione di una formica intrappolata nella confezione di un biscotto in una scuola di Pescara. In corso verifiche sul fornitore in attesa della relazione ufficiale.

PESCARA – Un episodio insolito ha scatenato verifiche immediate nelle mense scolastiche della città. A seguito di una segnalazione giunta ieri al Comune, riguardante la presenza di una formica all’interno della confezione di un biscotto servito in una scuola. Gli uffici comunali si sono subito attivati per chiarire l’accaduto con il gestore del servizio di refezione scolastica, SH Gestioni, che ha immediatamente avviato una procedura di non conformità nei confronti del proprio fornitore. Contestualmente, il Comune ha avvisato il Direttore dell’esecuzione del contratto (Dec) IBS Innovative Service, per consultare la scheda tecnica del prodotto e il numero di campionamento per le necessarie verifiche.

Questa mattina il biscotto incriminato è stato analizzato: la confezione, in cui era ancora intrappolato l’insetto, secondo quanto accertato insieme al Dec, non era bucata o difettosa. Successivamente, gli incaricati del Comune e il Dec hanno raggiunto lo stabilimento produttore dei biscotti destinati alle mense scolastiche – lo stesso da sei anni – per effettuare controlli sia sulla produzione che sulle procedure di confezionamento. Attualmente si attende la relazione del Dec, che verrà trasmessa alla concessionaria per le opportune valutazioni, solo dopo, qualora venissero riscontrate inadempienze, il Comune prenderà i necessari provvedimenti per garantire la qualità e la sicurezza degli alimenti destinati agli alunni.

Altro da

Non perdere