Eures, mobilità europea: al via incontri nelle scuole per tirocini e lavoro all'estero - Abruzzo Speciale

Eures, mobilità europea: al via incontri nelle scuole per tirocini e lavoro all’estero

28 Marzo 2025
1 minuto di lettura

La Regione Abruzzo promuove la mobilità europea: laboratori per studenti per scoprire le opportunità di studio, lavoro e volontariato all’estero

PESCARA – Sono ripartiti in Abruzzo gli incontri dedicati alla mobilità europea, organizzati da Eures Abruzzo in collaborazione con la rete Europe Direct. L’iniziativa mira a fornire agli studenti delle scuole superiori informazioni sui programmi e strumenti offerti dall’Unione europea per favorire esperienze di studio, tirocinio, scambio culturale e volontariato nei paesi membri.

Gli incontri si inseriscono nei percorsi scolastici per le competenze trasversali e l’orientamento, aiutando i giovani a sviluppare le soft skills, sempre più richieste nel mercato del lavoro. “Stiamo incontrando gli istituti scolastici delle quattro province abruzzesi – ha dichiarato l’assessore Tiziana Magnacca – per offrire strumenti concreti che possano accompagnare gli studenti verso esperienze formative di mobilità internazionale.”

Gli appuntamenti coinvolgono studenti delle classi quarte e quinte e hanno già interessato il Liceo “I. Gonzaga” di Chieti e l’Istituto Omnicomprensivo “R. Mattioli – S. D’Acquisto” di San Salvo. Tra aprile e maggio, il calendario prevede incontri presso altri istituti, tra cui il “Pantini-Pudente” di Vasto e il “T. Acerbo” di Pescara.

Altro da

Non perdere