Centinaia gli interventi di Protezione Civile e Polizia locale. Attenzionato il livello dell’acqua, aperti quasi ovunque i COC. Scuole chiuse a Ripa Teatina
CHIETI- L’allerta annunciata 24 ore prima è arrivata. Piove da ore nel territorio chietino e frequenti sono gli allagamenti delle strade smottamenti e guasti dovuti alla quantità di acqua.
Al momento sono chiuse via Treste, invasa fa fango e terra, alcune vie laterali a Brecciarola, via Sant’Ilio e strada per Villamagna.
La Polizia Locale con l’ausilio della Protezione civile comunale sta monitorando la situazione sull’intero territorio, al momento sono chiusi anche i sottopassi di via Marvin Gelber e al confine con Manoppello.
Si guarda con estrema attenzione al volume in crescita del fiume dell’Alento, a rischio esondazione e anche all’evoluzione della situazione del canile, proprio per via della vicinanza al fiume. Il sindaco Diego Ferrara, con l’assessore alla Tutela del Mondo Animale Fabio Stella, di concerto con l’associazione che gestisce il canile, stanno predisponendo delle soluzioni nell’eventualità di dover spostare i cani momentaneamente, finché non rientra l’emergenza.
FRANCAVILLA AL MARE – Anche a Francavilla è attenzionato il livello del fiume, ma al momento la situazione sembra sotto controllo. Il Centro Operativo Comunale è aperto, e la Protezione Civile sul territorio con la Polizia Locale. Durante il giorno, chiusi e riaperti diversi sottopassi.
MIGLIANICO – Anche a Miglianico è operativo il Coc, Protezione Civile e comando della Polizia Locale sono attivi. Qualche criticità è stata riscontrata in località Caramanico (all’intersezione con strada comunale Fossone) e in contrada Piane San Pantaleone.
ORTONA – Il sottopasso in prossimità della Stazione di Tollo è stato chiuso con transenne perché allagato e qualche difficoltà si è presentata nella zona del fiume Arielli.
RIPA TEATINA – Diversi smottamenti e strade allagate in città. Il Sindaco Roberto Luciani sta predisponendo un’ordinanza di chiusura dei plessi scolastici, del cimitero e dei parchi per la giornata di domani. Il Centro Operativo Comunale è aperto.