Emergenza maltempo: il fiume Pescara supera la soglia di allarme, attivato il COC

27 Marzo 2025
2 minuti di lettura

Emergenza in città a causa delle intense piogge: il fiume supera la soglia di allarme, chiusi parchi e golene, attivati interventi per allagamenti e alberi pericolanti

PESCARA – Emergenza maltempo a Pescara: il Centro Funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile regionale ha comunicato nel pomeriggio che i livelli idrometrici del fiume Pescara hanno superato la soglia di allarme. Come risposta immediata, il Comune ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) con apposita ordinanza, fornendo il numero di emergenza 0854283400.

Le golene del fiume, considerate a rischio, sono state chiuse al transito fino al termine dell’emergenza. Diverse strade della città hanno subìto allagamenti e danni a causa delle precipitazioni. Tra le vie coinvolte, Via Spaventa, rapidamente ripristinata grazie all’uso di idrovore, e la rampa di uscita dell’Asse Attrezzato presso Piazza Italia, attualmente chiusa. Viale della Pineta e altre arterie sono state interessate dalla caduta di alberi e dal rischio di crolli, rendendo necessari interventi di messa in sicurezza.

In via precauzionale, il Comune ha disposto la chiusura di tutti i parchi e le pinete, raccomandando di evitare le golene durante la notte e nelle prime ore di domani.

Gli assessori Massimiliano Pignoli, delegato alla Protezione Civile, e Cristian Orta, responsabile per Ambiente e Parchi, stanno coordinando le operazioni di monitoraggio e intervento. “I volontari del gruppo comunale di Protezione Civile – spiega Pignoli – hanno monitorato le aree soggette ad allagamento e i sottopassi già dalla tarda serata di ieri e andremo avanti fin quando non rientrerà l’allerta. Gli interventi effettuati per rendere percorribile le strade allagate sono stati diversi, partendo da via Spaventa, via Tirino, via Musone e altre ancora, rispondendo alle segnalazioni dei cittadini. Stiamo proseguendo le attività di monitoraggio delle aree critiche, soggette ad allagamento, tenendo sempre sotto controllo la situazione del fiume Pescara. Finora tutte le richieste sono arrivate dalla zona di Porta Nuova. La situazione, stando alle previsioni, non migliorerà immediatamente e per questo continueremo ad essere operativi. Stiamo gestendo le criticità con grande tempismo e per questo ringrazio tutti i volontari”.

Orta ha evidenziato il lavoro notturno degli operatori di Ambiente spa per la pulizia dei tombini e il controllo degli alberi pericolanti, svolto in collaborazione con gli agronomi comunali. “Siamo stati in sopralluogo con gli operatori di Ambiente, già dalla serata di ieri. Per tutta la notte abbiamo proseguito con la pulizia dei tombini, specialmente nelle aree più soggette ad allagamenti. Nonostante le difficoltà, il servizio di raccolta porta a porta è andato avanti e sarà regolarmente garantito anche domani. Siamo andati avanti anche questa mattina in supporto della Protezione Civile per intervenire nelle aree maggiormente critiche. Per quanto riguarda il verde, invece, abbiamo verificato con gli agronomi del Comune la staticità di diversi alberi che con il vento e le piogge sono diventati pericolanti. Abbiamo messo in sicurezza le varie interessate al rischio crollo degli alberi ed effettueremo le verifiche del caso”.

L’emergenza maltempo continua a richiedere un intervento tempestivo e coordinato. Il Comune invita i cittadini a seguire le raccomandazioni e a prestare attenzione ai divieti per garantire la sicurezza di tutti.

Altro da

Non perdere