Il 29 marzo il cielo offrirà lo spettacolo dell’eclissi parziale di Sole, visibile dal Nord e Centro Italia. L’INAF organizza una diretta per seguire l’evento in sicurezza e scoprirne i dettagli
ROMA – Il 29 marzo il cielo si trasformerà in un palcoscenico per l’eclissi parziale di Sole, un fenomeno affascinante in cui l’ombra della Luna oscurerà parzialmente il disco solare. Secondo l’Unione Astrofili Italiani (UAI), l’eclissi sarà visibile dal Nord e Centro Italia, mentre resteranno escluse le regioni meridionali di Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia meridionale.
L’evento raggiungerà il suo massimo intorno alle ore 12:00, variando leggermente in base alla località. A Roma, ad esempio, il fenomeno inizierà alle 11:34 e terminerà alle 12:33. L’eclissi sarà osservabile anche da buona parte dell’Europa centrale e settentrionale, oltre che da alcune aree dell’Africa Nord-occidentale, della Russia settentrionale e del Nord America.
A differenza di un’eclissi totale, in cui il Sole è completamente oscurato, durante l’eclissi parziale una parte del disco solare rimane visibile, senza che il cielo si oscuri completamente. Nei luoghi in cui il Sole sarà parzialmente coperto all’alba o al tramonto, si potrà ammirare lo spettacolo delle “corna solari”, con il disco solare che assumerà la forma di una mezzaluna sull’orizzonte.
Per osservare il fenomeno in sicurezza, è fondamentale non guardare direttamente il Sole, ma utilizzare strumenti adeguati o sistemi di protezione specifici per evitare danni alla vista. Per chi preferisce seguire l’evento comodamente da casa, l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) organizzerà una diretta speciale a partire dalle 11:15 sui canali YouTube e Facebook di EduINAF. Grazie ai telescopi dell’INAF, in collaborazione con la UAI e l’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta, gli spettatori potranno godere dello spettacolo in tutta sicurezza e porre domande in diretta a esperti come Ilaria Ermolli dell’INAF di Roma e Mauro Messerotti dell’INAF di Trieste.