Ciclovia Adriatica: a Francavilla partono i 200 metri del centro, in settimana la firma della convenzione con la Regione

26 Marzo 2025
1 minuto di lettura

In città fondi per oltre tre milioni di euro. Il Sottosegretario Daniele D’Amario: “Investimento importante sul tratto costiero”

FRANCAVILLA AL MARE – Lo ha annunciato la Sindaca Luisa Russo pochi giorni fa: il lungomare Cristoforo Colombo è interessato da un importante cantiere che prevede la realizzazione di poco più di 200 metri di tratto ciclopedonale su un’area fino ad ora pedonale compresa tra il porto e la spiaggia libera a sud: “Un altro passo avanti per una mobilità più sostenibile”, ha commentato.

Si tratta di un primo finanziamento regionale, di circa 80mila euro, che anticipa quello più consistente di 3milioni e 400 mila euro e che dovrebbe essere ad un passo dall’ufficialità. E’ prevista tra domani e venerdì, infatti la firma della convenzione che sbloccherà il tratto centrale che arriverà fino al Foro di Francavilla. “Un’opera che finalmente vedrà la luce”, commenta il sottosegretario alla Regione Abruzzo Daniele D’Amario, “e che consentirà finalmente il collegamento con Ortona. L’infrastruttura di Francavilla, messa a sistema con il porto e col ponte in fase di completamento sempre grazie a finanziamenti regionali, ma anche con gli altri tratti già realizzati sarà importantissima per la mobilità sostenibile e per lo sviluppo turistico costiero della nostra regione”. L’obiettivo è quello di creare un percorso di mobilità sostenibile unico che colleghi le località costiere, e che possa condurre, sempre in sella alla propria bici, fino alla Costa dei Trabocchi.

Il tratto francavillese attualmente oggetto di cantiere verrà reso fruibile prima dell’estate, momento nel quale anche il ponte sul fiume Alento verrà consegnato alla città.

Altro da

Non perdere