Abruzzo, in arrivo 31 milioni di euro per il settore idrico grazie al Piano Nazionale del MIT

26 Marzo 2025
1 minuto di lettura

Il coordinatore regionale della Lega, Vincenzo D’Incecco, annuncia un finanziamento di oltre 31 milioni di euro per l’Abruzzo nell’ambito del Pniissi, destinato a migliorare l’efficienza e la sostenibilità del sistema idrico regionale

PESCARA – In arrivo un finanziamento di oltre 31 milioni di euro grazie al Piano Nazionale di Interventi Infrastrutturali e per la Sicurezza nel Settore Idrico (Pniissi), promosso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT). L’annuncio arriva dal coordinatore regionale della Lega e capogruppo del partito in Regione, Vincenzo D’Incecco.

Il finanziamento, destinato alla Gran Sasso Acqua S.p.A., sarà impiegato per la realizzazione dell’interconnessione tra i sistemi di approvvigionamento idropotabile degli acquedotti Ferriera, Gran Sasso e Campo Pozzi Trasacco, oltre all’ottimizzazione dell’acquedotto Ferriera. “Questo intervento rientra nel primo stralcio della programmazione di lavori previsti dal Pniissi, fortemente voluto dal Ministro Matteo Salvini,” ha spiegato D’Incecco.

Il Piano, che coinvolge 19 regioni italiane, prevede un finanziamento complessivo di oltre 954 milioni di euro, di cui 917 milioni destinati ai lavori e 36 milioni alla progettazione. “Grazie a queste risorse e al supporto del MIT, sarà possibile ammodernare le infrastrutture, ridurre le perdite e garantire un approvvigionamento idrico più efficiente e sostenibile per agricoltura, imprese e cittadini,” ha concluso D’Incecco.

Altro da

Non perdere