Abruzzo, 58 milioni per innovazione e ricerca: Magnacca lancia bando per PMI e assunzioni di talenti STEM

26 Marzo 2025
1 minuto di lettura

La Regione Abruzzo investe 58 milioni di euro per sostenere la ricerca industriale e l’assunzione di giovani talenti scientifici. Un’iniziativa che punta a rafforzare la competitività delle imprese e a valorizzare le competenze dei neo-laureati

PESCARA- Un’iniezione di fiducia per l’innovazione e la ricerca in Abruzzo. L’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, ha presentato un nuovo bando FESR con una dotazione finanziaria di 58 milioni di euro, destinati a progetti di ricerca industriale e all’assunzione di giovani laureati e ricercatori in materie scientifiche (STEM).

L’iniziativa, inserita nella programmazione dei fondi europei 2021-2027, si rivolge sia alle piccole e medie imprese (PMI) che alle grandi aziende, con l’obiettivo di stimolare la competitività e l’adattamento ai nuovi processi produttivi. “Questo è il bando più importante dell’intera programmazione FESR”, ha dichiarato l’assessore Magnacca, sottolineando l’opportunità offerta alle imprese di accedere a sovvenzioni europee e di potenziare la propria capacità di ricerca.

Il bando prevede due linee di intervento: 50 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca e sviluppo, e 8 milioni di euro per agevolare l’assunzione di ricercatori e neo-laureati in discipline STEM. Un contributo a fondo perduto che copre i costi di due anni di contratto di lavoro, un incentivo importante per le aziende che puntano sull’innovazione e sulla valorizzazione dei talenti.

“Le aziende altamente innovative sono alla ricerca di figure professionali con competenze scientifiche”, ha affermato il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, evidenziando l’importanza di questa misura per incentivare l’occupazione giovanile e sostenere la crescita del tessuto produttivo abruzzese.

Una delle novità più rilevanti del bando è l’apertura anche alle grandi imprese, a condizione che collaborino con le PMI o con gli organismi di ricerca, comprese le università. “Per il mondo produttivo abruzzese è fondamentale compiere questo salto di qualità”, ha aggiunto l’assessore Magnacca, sottolineando la necessità di adattarsi alle nuove dinamiche dell’economia e del mercato.

Come partecipare

Il bando FESR è disponibile sul sito web della Regione Abruzzo (coesione.regione.abruzzo.it). Le aziende interessate potranno presentare i progetti a partire dal 9 giugno, tramite una piattaforma informatica dedicata.

Altro da

Non perdere