Iniezioni intravitreali, apre a Pescara la prima sala in Abruzzo: un...

Iniezioni intravitreali, apre a Pescara la prima sala in Abruzzo: un passo avanti per l’oculistica regionale

25 Marzo 2025
1 minuto di lettura

Aperta all’ospedale di Pescara una nuova sala per i trattamenti necessari ai pazienti affetti da maculopatia e altre patologie della retina

PESCARA – La UOC di Oculistica dell’Ospedale di Pescara, diretta dal Dr. Michele Marullo, ha inaugurato questa mattina la prima sala interamente dedicata alle iniezioni intravitreali per pazienti affetti da maculopatia in Abruzzo. Intitolata alla memoria del Prof. Giorgio Alessandro Mazzilli, primario della UOC di Oculistica dal 1983 al 1999, questa sala rappresenta un importante traguardo per l’oculistica e la sanità regionale tutta. In questo modo, infatti, l’attività operatoria oculare non graverà più sulla sala operatoria ospedaliera, ma, con uno spazio tutto suo, potrà essere potenziata portando anche una riduzione delle liste d’attesa.

La cerimonia è avvenuta alla presenza del Direttore Generale della ASL di Pescara Vero Michitelli, dell’Onorevole Guerino Testa, del sindaco di Pescara Carlo Masci, del consigliere comunale Luigi Albore Mascia e del Dirigente delle Professioni Sanitarie ASL Pescara Lorenzo Silli. Tra gli altri, anche la Coordinatrice infermieristica del reparto di Oculistica Adriana Mazzocchetti, il personale medico e infermieristico e la signora Cappai, vedova del Prof. Mazzilli, che ha contribuito al miglioramento del reparto con numerose donazioni.

La nuova sala è dotata di un sistema di flussi laminari, conforme alle normative vigenti e alle linee guida nazionali e internazionali, e garantisce un livello di sicurezza pari a ISO 5, ovvero il massimo standard richiesto per queste procedure. Soluzione innovativa di cui in Italia dispongono in pochi e fortemente voluta dal Dr. Marullo, la stanza sarà dedicata agli oltre 2000 trattamenti di cui necessitano i pazienti del Centro Macula, coordinati dal Dr. Gianluca Lapi.

Altro da

Non perdere