Abruzzo, la Giunta regionale accelera su infrastrutture, ambiente e servizi al cittadino

25 Marzo 2025
1 minuto di lettura

Approvati importanti provvedimenti per il raddoppio ferroviario Roma-Pescara, la tutela ambientale, la gestione del patrimonio regionale e la creazione di uno sportello per i consumatori

L’AQUILA – Approvati dalla Giunta regionale d’Abruzzo, riunita stamane in seduta ordinaria, numerosi provvedimenti: dalle infrastrutture alla tutela ambientale, dalla gestione del patrimonio regionale ai servizi al cittadino. Sul progetto di fattibilità tecnica ed economica per il “Lotto 2 Raddoppio della tratta Manoppello-Scafa” sulla linea ferroviaria Roma-Pescara, la Giunta ha accolto la soluzione proposta dal Comune di Scafa per un sottopasso ciclabile, consentendo così a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) di procedere con l’appalto dei lavori.

La Giunta ha inoltre dato il via libera a una serie di iniziative per la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile. Tra queste, l’accordo con l’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) per il rinnovo del Piano Faunistico Venatorio Regionale e il riconoscimento del Tavolo scientifico interdisciplinare “Abruzzo Sostenibile Blue Deal”, che coinvolge diversi enti regionali e sanitari.

Particolare attenzione è stata dedicata ai servizi al cittadino, con l’approvazione del Piano delle attività e dello schema di convenzione per la creazione di uno sportello regionale del consumatore. La Giunta ha inoltre approvato la “Metodologia per la valutazione della congruità economica” relativa agli affidamenti alla società in house Abruzzo Progetti S.p.A., definendo parametri di confronto dei costi/corrispettivi.

Infine, è stato approvato lo schema di Accordo per l’affidamento alla società in house Fi.R.A. S.p.a. del servizio di gestione degli impianti sportivi del complesso Le Naiadi di Pescara. Il piano prevede un utilizzo di risorse regionali per un importo massimo di € 799.559,10, che trova copertura nello stanziamento previsto dalla Legge di stabilità regionale 2025.

La Giunta ha poi adottato una variazione di bilancio per l’iscrizione, nel triennio 2025-2027, delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027, in linea con la nuova programmazione.

Altro da

Non perdere