Saranno annunciati domani i dieci oli finalisti abruzzesi del Premio Ercole Olivario, uno dei più prestigiosi concorsi nazionali per l’eccellenza olearia, durante una cerimonia presso la Camera di Commercio di Pescara
PESCARA – L’Abruzzo punta alle eccellenze con il Premio Ercole Olivario, uno dei principali riconoscimenti nazionali dedicati alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva italiano. Martedì 25 marzo, alle ore 11:00, nella sede della Camera di Commercio Chieti Pescara, saranno rivelati i nomi dei dieci oli abruzzesi selezionati per partecipare alla fase nazionale del concorso.
Le selezioni regionali, condotte con rigore dal panel di assaggiatori della Camera di Commercio di Chieti Pescara, guidati da Marino Giorgetti, rappresentano la prima tappa di un percorso prestigioso che conduce alla finale nazionale. L’Ercole Olivario, giunto quest’anno alla XXXIII edizione, è aperto a due categorie di olio extravergine: i prodotti a denominazione d’origine protetta (DOP e IGP) e quelli provenienti da territori certificati mediante autodichiarazione e iscrizione al portale SIAN – Sistema informativo agricolo nazionale.
L’edizione attuale introduce per il quarto anno consecutivo la categoria “Goccia d’Oro”, pensata per i produttori con una documentata produzione limitata a un massimo di 5 ettolitri. I partecipanti devono inoltre assicurare la commercializzazione di un lotto omogeneo minimo di 10 ettolitri, verificato e documentato.
Il Premio Ercole Olivario è organizzato da UNIONCAMERE, con la collaborazione della Camera di Commercio dell’Umbria e il sostegno del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF), del Ministero delle imprese e del made in Italy, dell’ICE, e del sistema camerale nazionale. Fondamentale il contributo del CREA, il Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari con sede a Villanova di Cepagatti.
La fase finale si terrà a Perugia dal 14 al 17 aprile, con una giuria nazionale che selezionerà i vincitori, mentre la cerimonia di premiazione è prevista per il 15 e 16 maggio, sempre nel capoluogo umbro.