Il Festival del cioccolato e del vino sarà la prima delle manifestazioni primaverili che animerà il centro di Pescara nell’ultimo weekend di marzo
PESCARA – Con l’innalzarsi delle temperature partono, nel centro commerciale naturale di Pescara, le iniziative all’aperto. «La prima si svolgerà a piazza della Rinascita dal 28 al 30 marzo su iniziativa dell’Aniac Abruzzo: tre giorni dedicati alla cioccolata con il primo Choco Wine Festival», così ha annunciato l’assessore comunale al Commercio Zaira Zamparelli. «L’adesione del Comune a questa bella iniziativa dell’Aniac Abruzzo – ha aggiunto Zamparelli – è arrivata nei giorni scorsi con una delibera di giunta per mettere a disposizione gratuitamente gli spazi dedicati ad attività culturali che saranno realizzate nell’ambito del Festival in collaborazione con l’Ipsar De Cecco». Gli studenti del De Cecco, insieme agli insegnati, proporranno degli show cooking dove il cioccolato, ma anche il vino, sarà abbinato a piatti salati, di carne e pesce, svincolando il cacao dalle sole preparazioni dolci.
Nelle giornate interessate dal Festival, si terranno dei laboratori che dimostreranno la procedura di preparazione del cioccolato in un’area dedicata a «seminari e simposi sulla cultura e sui benefici del cioccolato», un vero e proprio Villaggio del Cioccolato, che aprirà alle 16.30 di venerdì 28 marzo e chiuderà domenica 30 alle 19, in cui saranno presenti chef e maestri cioccolatieri. Ma non è finita qui: sono previsti anche spazi espositivi sistemati lungo l’area dedicata al passeggio, aperti dalle 8 alle 22, su cui, spiega Zamparelli, il Comune punta «per richiamare un numero di persone sempre maggiore in centro, sostenendo iniziative del territorio, come in questo caso. Abbiniamo la bellezza del nostro centro, appena riqualificato dal Comune, alla bontà dei prodotti che saranno proposti al pubblico in piazza, garantendo anche attività di approfondimento sulla preparazione del cioccolato». Poi a Pasqua, ricorda l’assessore al Commercio, farà il suo debutto la già preannunciata Fiera di Primavera.
L’iniziativa è stata oggetto anche di una conferenza stampa indetta dal presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, che pur non avendo contribuito all’organizzazione ha voluto «rendere omaggio all’evento fortemente voluto dall’assessore comunale di Fratelli d’Italia al Commercio e alle Attività produttive, Zaira Zamparelli, e dal Sindaco Carlo Masci». Così si legge in una nota congiunta del deputato pescarese Guerino Testa, gli assessori ed il gruppo consiliare FdI del Comune, e i coordinatori provinciale e cittadino del partito, Stefano Cardelli e Andrea Cocchini.