Traguardo significativo per l’azienda del trasporto pubblico. Il presidente De Angelis: “Vogliamo partecipare attivamente alla promozione di questi valori”.
PESCARA – TUA Spa, azienda di riferimento nel settore del trasporto pubblico su ferro e gomma, ha ottenuto due nuove certificazioni che attestano il suo impegno concreto per la parità di genere, la diversità e l’inclusione. Si tratta della certificazione UNI/PdR 125:2022, che riguarda la parità di genere, e della ISO 30415:2021, focalizzata sulla diversity & inclusion.
Entrambe le attestazioni sono state rilasciate dall’ente accreditato European Quality Assurance, che ha valutato la conformità delle pratiche aziendali di TUA Spa rispetto a specifici indicatori e target in diverse macroaree. Per TUA Spa, queste certificazioni rappresentano un risultato significativo all’interno di un percorso avviato da anni, volto a promuovere un ambiente di lavoro equo e inclusivo, sia nei rapporti interni che nel servizio offerto all’utenza.
Come sottolineato dal presidente Gabriele De Angelis, l’inclusione e la valorizzazione delle diversità non sono solo diritti fondamentali, ma elementi essenziali per la coesione sociale e la sostenibilità, anche economica, della comunità. “Abbiamo voluto avviare un discorso culturale e sistemico all’interno della nostra organizzazione, che ci consenta di valorizzare le diversità, l’inclusione e la parità di genere nelle nostre strategie aziendali”, ha dichiarato De Angelis.
Tra gli impegni assunti da TUA Spa figurano:
- Nessuna discriminazione nei rapporti con dipendenti, fornitori e stakeholder.
- Inclusione e valorizzazione delle diversità in ogni fase del ciclo professionale.
- Ambiente di lavoro libero da stereotipi, discriminazioni e abusi (fisici, verbali e digitali).
- Parità di opportunità di carriera e retribuzione equa per genere.
- Accesso equo alla formazione e alla crescita professionale.
- Comunicazione interna ed esterna coerente con i principi di parità di genere e inclusione.
“Le certificazioni ottenute ci permettono di alimentare il nostro sistema di gestione, monitorare le prestazioni e migliorarlo costantemente”, ha spiegato De Angelis. L’intero processo è stato coordinato dal Direttore Organizzazione e Personale, Pierluigi Venditti, con il supporto di un team dedicato, composto da Carola Di Paolo, Simona La Civita, Dina Scattolini, Valentina Taraborrelli, Vincenzo Valentini e Sara Di Clemente.
Per garantire un’efficace attuazione delle politiche di inclusione, sono state designate figure specifiche: Maria D’Angelo, referente per molestie e mobbing e Rosita Di Biase, disability manager. TUA Spa ha dichiarato la volontà di monitorare costantemente i progressi delle iniziative adottate, coinvolgendo attivamente tutte le parti interessate e assicurando trasparenza nei risultati. “Il nostro obiettivo è partecipare attivamente alla promozione della parità di genere e dell’inclusione, misurando i risultati e rendendo attive tutte le parti coinvolte”, ha concluso De Angelis.