Controlli in bar e strutture ricettive nel Vastese, multata anche una struttura ricettiva in area montana
VASTO – Continuano i controlli della Questura di Chieti per contrastare l’illegalità e garantire il rispetto delle normative nei locali pubblici. Negli ultimi giorni, le verifiche disposte dal Questore, in linea con le direttive del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, hanno portato a diverse sanzioni nei confronti di esercizi commerciali nelle aree di Vasto, San Salvo e del territorio montano.
Le operazioni, condotte dalla Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Chieti con il supporto dei Commissariati di Vasto e Lanciano, hanno visto la collaborazione dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Chieti-Pescara e del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione della Asl n. 2 Lanciano-Vasto-Chieti.
Nel corso delle verifiche, una discoteca è stata sanzionata per la somministrazione di alcol a minori di 16 e 17 anni, la presenza di un lavoratore irregolare, la mancata formazione del personale e l’assenza di aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (D.V.R.). Inoltre, sono state riscontrate carenze igienico-sanitarie e irregolarità nelle procedure di autocontrollo (H.A.C.C.P.), con sanzioni per un totale di circa 14.000 euro.
Un ristorante-pizzeria nella zona di San Salvo, invece, è stato sorpreso a organizzare attività di intrattenimento danzante senza autorizzazione, impiegando addetti alla sicurezza senza la preventiva comunicazione alle autorità. Le violazioni hanno comportato una multa di circa 5.500 euro, mentre ulteriori irregolarità saranno segnalate agli enti competenti.
Nel corso dei controlli è stata verificata anche una struttura ricettiva in area montana, risultata priva del Documento di Valutazione dei Rischi e del piano di emergenza. Inoltre, sono state rilevate carenze nei requisiti igienico-sanitari e nelle procedure di autocontrollo (H.A.C.C.P.), che hanno portato a sanzioni per un totale di circa 12.000 euro.