Ortona, il Tribunale cede spazi al Comune per ospitare Polizia Locale e servizi amministrativi

4 Marzo 2025
1 minuto di lettura
Il momento della firma del verbale tra Guido Campli e Gianluca Braga

Il Comune acquisisce una porzione del Palazzo di Giustizia per trasferirvi gli uffici della Polizia Locale e altri servizi comunali, sulla base di una convenzione del 2024. Presto i lavori

ORTONA – Un passo avanti nell’ottimizzazione degli spazi pubblici. È stato ufficialmente siglato il verbale di consegna di una porzione del Palazzo di Giustizia della città al Comune di Ortona. La firma è avvenuta tra il Commissario straordinario del Comune, Gianluca Braga, e il presidente del Tribunale di Chieti, Guido Campli.

L’operazione si inserisce nell’ambito della convenzione sottoscritta il 4 marzo 2024 tra il ministero della Giustizia e il Comune, riguardante la concessione d’uso dell’intero primo piano seminterrato e di una porzione del secondo piano seminterrato dell’edificio che ospita la Sezione distaccata del Tribunale di Chieti. Inoltre, l’accordo prevede l’utilizzo di una parte delle aree esterne della struttura situata in via Tripoli.

Grazie a questa acquisizione, il Comune potrà avviare i lavori di adeguamento degli spazi destinati ad accogliere gli uffici della Polizia Locale e altri servizi amministrativi. L’intervento sarà finanziato attraverso le economie residue del mutuo stipulato con la Cassa Depositi e Prestiti per la realizzazione dello stesso tribunale, fondi già vincolati a questa specifica finalità.

Il cronoprogramma prevede il completamento dei lavori entro la fine del 2025, consentendo così il trasferimento degli uffici comunali nei nuovi spazi prima della conclusione dell’anno. Si tratta di un passo significativo per razionalizzare le risorse immobiliari pubbliche e migliorare l’operatività dei servizi locali, con una maggiore vicinanza ai cittadini.

Altro da

Non perdere