Seconda edizione del contest in memoria del fotografo scomparso nel luglio del 2023. C’è tempo fino al 31 marzo per partecipare
FRANCAVILLA AL MARE – Tutto pronto per la seconda edizione del concorso fotografico “Francesco Zaccaria”, promosso dal Rotary Club di Francavilla al Mare con il patrocinio del Comune. Un’iniziativa che, dopo il successo dello scorso anno, si rinnova per ricordare il fotografo scomparso nel luglio 2023, celebrando il suo talento e il suo amore per la città attraverso nuovi scatti dedicati agli scorci più suggestivi di Francavilla.
A sottolineare l’importanza dell’evento è la Presidente del Consiglio Comunale Francesca Buttari, che esprime soddisfazione per la continuità del progetto: “Contenti e soddisfatti della prima edizione, raccogliamo nuovamente con grande entusiasmo l’iniziativa del Rotary per far rimanere vivo il ricordo di Francesco, che ha regalato a questa città scatti meravigliosi. L’anno scorso c’è stata una sorprendente partecipazione e una grande qualità delle proposte. Siamo in tanti a voler tenere vivo il suo ricordo, celebrando il talento che nella sua vita ha regalato alla nostra città”.
Il concorso è aperto a fotografi di ogni età, senza limiti, lasciando spazio alla creatività e alla libera interpretazione del tema. La fase di raccolta delle immagini è iniziata sabato 1° marzo e si concluderà lunedì 31 marzo. Ogni partecipante potrà inviare fino a tre fotografie all’indirizzo e-mail contestzac@gmail.com, seguendo le indicazioni del regolamento disponibile sia sul sito del Rotary Club di Francavilla al Mare sia su quello del Comune.
A valutare gli scatti sarà una giuria composta da Francesca Buttari, dal fotografo francavillese Gianni Catena – storico collaboratore di Zaccaria –, dalla Presidente del Rotary Club Stefania Trozzi, e dai soci Ugo Iezzi e Alberto Mangifesta. I criteri di selezione riguarderanno originalità, qualità fotografica e capacità di valorizzare il tema del concorso. Le tre fotografie vincitrici saranno premiate nel corso dell’evento conclusivo, che si terrà la mattina di venerdì 12 aprile al MuMi. Durante la cerimonia verranno proiettati tutti gli scatti in gara, insieme ad alcune delle immagini più significative realizzate da Francesco Zaccaria.
A ribadire il valore di questa iniziativa è la Presidente del Rotary Club, che conclude: “Questo concorso, come tutte le attività del Rotary, promuove il talento e il legame con la comunità. Siamo certi che anche quest’anno ci regalerà meravigliosi scatti della nostra Francavilla, in ricordo di un grande amico e un bravissimo fotografo”.