Imprese abruzzesi alla conquista del Giappone: moda, turismo e agroalimentare al centro della missione

1 Marzo 2025
2 minuti di lettura

Una delegazione di 49 aziende abruzzesi volerà in Giappone per una missione che tocca moda, design, turismo e agroalimentare. La Camera di commercio Chieti Pescara e la Regione Abruzzo, in collaborazione con l’Agenzia di sviluppo, guidano un’iniziativa che mira a rafforzare il brand Abruzzo nel Sol Levante

PESCARA – A partire da lunedì 3 marzo, 49 imprese abruzzesi spiccheranno il volo verso il Giappone, protagoniste di una missione che si articola in tre eventi chiave. Il primo appuntamento riguarda la moda e il design nel quartiere Tomesando, il più cool di Tokyo. Il secondo si terrà presso l’Ente nazionale per il turismo giapponese. L’ultima tappa sarà alla Foodex, la più grande fiera agroalimentare del Sol Levante.

Guidata dalla Camera di commercio Chieti Pescara e dalla Regione Abruzzo, con il supporto dell’Agenzia di sviluppo Chieti Pescara, questa missione punta a promuovere l’internazionalizzazione delle imprese abruzzesi. A tal proposito, è stato siglato un protocollo con il dipartimento dello Sviluppo economico, valido per tre anni.

Il settore della moda si presenta sotto il marchio Phenomena JAPAN, l’edizione nipponica di Phenomena, l’unico salone italiano dedicato all’imprenditoria femminile e realizzato in collaborazione con IFTA – Italian Fashion Trade Agency. Grazie al supporto del sistema camerale nazionale e di Assocamerestero, quest’anno Phenomena arriva a Tokyo con 26 aziende, rispetto alle 8 dello scorso anno. Il 6 e 7 marzo, le imprese italiane si incontreranno a Tomesando e la sera del 7 marzo saranno premiate dai buyer giapponesi in un evento alla Tokyo Tower, in occasione del Mimosa Day, una celebrazione dell’empowerment femminile.

Contemporaneamente, la delegazione istituzionale sarà ricevuta da rappresentanti dell’Ente nazionale per la promozione turistica e della Federazione nazionale per l’associazione Unesco. La Camera di commercio Chieti Pescara, delegata da Mirabilia Scarl, presenterà il patrimonio italiano e le strategie di sviluppo davanti alla più grande community di viaggiatori di siti Unesco del mondo, puntando a ottenere maggiore visibilità per l’Abruzzo in vista dell’Expo 2025.

“Questa missione contribuisce alla promozione del brand Abruzzo nel mondo e alla crescita internazionale delle nostre imprese – ha detto Gennaro Strever, presidente Camera di commercio Chieti Pescara -. Il coraggio e la visione dei nostri imprenditori sono fondamentali per affrontare nuove sfide sui mercati globali.”

La missione si concluderà l’11 marzo con la Foodex, la principale fiera agroalimentare del Giappone. Con il supporto della Regione Abruzzo e della Camera di commercio Chieti Pescara, 23 imprese abruzzesi parteciperanno all’evento, rispetto alle 10 previste inizialmente grazie al solo contributo dell’ICE.

Secondo l’ISTAT, il Giappone rappresenta per l’Abruzzo l’ottavo mercato mondiale per i generi alimentari e le bevande, il tredicesimo per i prodotti farmaceutici, il quattordicesimo per l’abbigliamento e il diciannovesimo per gli autoveicoli. Nei primi nove mesi del 2024, le esportazioni verso il Giappone sono aumentate del 16% per i generi alimentari, del 22% per le bevande, e del 13% per i capi di abbigliamento e i prodotti farmaceutici.

“Una eccezionale occasione di promozione del Made in Italy abruzzese nei settori della moda, del turismo culturale e dell’agroalimentare – Tiziana Magnacca, assessore Attività produttive Regione Abruzzo -.Gli incontri istituzionali e le relazioni con il Giappone rafforzano l’internazionalizzazione delle imprese abruzzesi.”

“Questa iniziativa si inserisce in un ampio piano di internazionalizzazione, che coinvolge oltre 650 imprese abruzzesi, offrendo loro strumenti concreti per affrontare le sfide dei mercati esteri e cogliere nuove opportunità di crescita”. Ivano Lapergola, presidente Agenzia di sviluppo della Camera di commercio Chieti Pescara.

Altro da

Non perdere