Il nuovo plesso scolastico sarà sviluppato su due piani, con una superficie totale di 1.100 metri quadrati
TERAMO – Nell’ambito del programma di ricostruzione delle scuole danneggiate dal sisma, giovedì 27 febbraio alle 10:30 il Comune darà ufficialmente il via ai lavori di ristrutturazione edilizia, che prevedono la demolizione e la successiva ricostruzione dell’edificio scolastico che ospitava la scuola dell’infanzia e primaria “Luca Tancredi”, conosciuta anche come Fornaci-Cona.
Alla cerimonia di consegna dei lavori prenderanno parte l’Amministrazione comunale e i rappresentanti degli enti e delle istituzioni coinvolti nel progetto di ricostruzione. Il nuovo edificio accoglierà i 280 alunni di scuola media, primaria e dell’infanzia, attualmente trasferiti nel polo superiore della Provincia alla Cona.
L’intervento, finanziato con circa 2,9 milioni di euro attraverso i fondi dell’ordinanza speciale 31 del 2021, è stato reso possibile grazie al definanziamento della scuola di via Tevere. Il nuovo plesso scolastico sarà sviluppato su due piani, con una superficie totale di 1.100 metri quadrati, e includerà spazi dedicati alle attività sportive e ai laboratori.
Oltre alla demolizione, entro il 2025 è prevista la realizzazione di una tensostruttura destinata alle attività motorie. Nell’estate del 2026, il progetto si completerà con l’ampliamento dell’edificio, che includerà nuove aree per la mensa e ulteriori laboratori didattici.