Consiglio Abruzzo approva all’unanimità Progetto di Legge su benessere in oncologia

26 Febbraio 2025
1 minuto di lettura

Stanziati 50mila euro per sostenere terapie integrate oncologiche con esercizio fisico in ambiente naturale. Il Presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, esprime soddisfazione per il progetto

PESCARA – Il Consiglio regionale dell’Abruzzo ha votato all’unanimità un progetto di legge volto a sostenere le terapie integrate e di benessere in ambito oncologico. Il Dipartimento di Medicina e Scienze dell’Invecchiamento dell’Università “G. D’Annunzio” riceverà 50mila euro per il 2025 per promuovere l’esercizio fisico terapeutico in ambiente naturale.

“Il Consiglio regionale è una Ferrari,” ha dichiarato il Presidente del Consiglio, Lorenzo Sospiri, ringraziando gli uffici per l’accurata gestione delle risorse economiche. Il finanziamento della legge è stato predisposto dallo stesso Sospiri, mentre il progetto originale è stato redatto dal vicepresidente Antonio Blasioli del Pd, raccogliendo il consenso di tutte le forze politiche.

Il progetto rientra in una strategia regionale più ampia per promuovere il benessere della popolazione attraverso studi e ricerche universitarie. Particolare attenzione è rivolta agli effetti dello stile di vita sulla prevenzione e agli effetti collaterali dei trattamenti oncologici convenzionali. Il Dipartimento condurrà il programma con chinesiologi e allenamenti presso le strutture dell’Università “G. D’Annunzio,” l’ospedale “G. Bernabeo” di Ortona e le aree naturali protette dell’Abruzzo.

Soddisfazione unanime è stata espressa da tutti i gruppi consiliari.

Altro da

E’ morto Papa Francesco

Il Santo Padre si è spento pochi minuti fa nella sua casa di Santa Marta. Lo scorso 24 marzo vi era rientrato dopo una lunga degenza in ospedale CITTA’ DEL VATICANO –

Non perdere