Palestra Mazzini concessa in comodato d’uso dalla Regione alla Provincia

21 Febbraio 2025
1 minuto di lettura

Nel consiglio di ieri la Provincia ha ceduto un fabbricato in comodato d’uso per 15 anni al Consorzio dell’Area Marina Protetta

TERAMO – La Regione Abruzzo ha concesso alla Provincia, per vent’anni e in comodato gratuito, l’area dell’ex palestra Mazzini, vicino al Convitto e al Liceo Delfico di Piazza Dante. Il Consiglio ha approvato all’unanimità lo schema di convenzione.

L’Ente ha già pronto il progetto definitivo per la ristrutturazione dello spazio, che servirà alle scuole – prive di strutture sportive da oltre un decennio – e alla collettività. Il piano prevede una palestra coperta, un’area sportiva all’aperto e una sala polifunzionale con circa 200 posti.

“La riqualificazione degli immobili provinciali è un nostro obiettivo. Questo progetto avrà un impatto positivo su centro storico, studenti e cittadini” afferma Camillo D’Angelo, sottolineando la possibilità di candidarlo a finanziamento per il piano triennale delle opere pubbliche. Ringrazia poi Regione Abruzzo, uffici e la consigliera Marilena Rossi per il sostegno. I consiglieri Lanfranco Cardinale, Luciano Giansante e Flavio Bartolini hanno espresso soddisfazione per l’iniziativa.

La Provincia ha inoltre ceduto in comodato d’uso per 15 anni (rinnovabili) al Consorzio dell’Area Marina Protetta del Cerrano un fabbricato ex scuola su 23mila mq, di fronte alla Torre storica tra Silvi e Pineto.

“L’Area marina protetta è una risorsa strategica per il territorio e va sostenuta” ha dichiarato il consigliere Flavio Bartolini, evidenziando la necessità di nuovi impulsi e finanziamenti per potenziare ricerca ed educazione ambientale.

Il consigliere di minoranza Andrea Scordella, sindaco di Silvi, ha sottolineato come la struttura aiuterà a finalizzare progetti già avviati e potrà essere riqualificata con fondi PNRR. Anche lui auspica un aumento dei contributi per una gestione più stabile. Anche questo provvedimento è stato approvato all’unanimità.

Altro da

Non perdere