Marsicaland: martedì prossimo in consiglio regionale per riconoscimento valore culturale e turistico

19 Febbraio 2025
1 minuto di lettura

Verrecchia: “Siamo certi che la definizione di un marchio identitario riconoscibile anche all’estero troverà la più ampia condivisione in aula”

AVEZZANO – Il capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia, annuncia che martedì prossimo il Consiglio regionale esaminerà la proposta di legge per il riconoscimento del valore culturale, turistico e di promozione enogastronomica di “Marsicaland”, territorio che abbraccia la Marsica e l’intero Abruzzo.

Depositata lo scorso aprile, la proposta ha ottenuto il via libera dalle commissioni consiliari competenti, con il voto favorevole anche di alcuni esponenti della minoranza.

La Regione Abruzzo ha in programma di trasformare “Marsicaland” in un mega-evento annuale, capace di attrarre turismo enogastronomico e rurale, coinvolgendo strutture ricettive, commerciali, ristorative e artigianali. L’evento sarà caratterizzato da momenti partecipativi che esalteranno l’orgoglio delle comunità locali, grazie a una collaborazione costante tra numerosi soggetti, regolata da uno specifico protocollo d’intesa. “E’ un impegno assunto in campagna elettorale – ricorda Verrecchia – ed il primo atto compiuto dal sottoscritto nella nuova legislatura, con il chiaro intento di restituire protagonismo e sviluppo del senso di appartenenza ad un territorio depositario di una importante tradizione agroalimentare”.

“Siamo certi che la definizione di un marchio identitario riconoscibile anche all’estero troverà la più ampia condivisione in aula”, conclude Verrecchia.

Altro da

TUA: sindacati in agitazione, lavoratori verso lo sciopero

PESCARA - Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Faisa-Cisal denunciano turni insostenibili e salari insufficienti. La vertenza, che coinvolge 1300 lavoratori, ruota attorno a 14 punti chiave, tra cui l’organizzazione del lavoro, l’affidamento esterno

Non perdere