L’allerta riguarda le zone: Gran Sasso Est, Gran Sasso Ovest, Velino-Sirente, Parco nazionale d’Abruzzo e Maiella
L’AQUILA – Il Centro funzionale d’Abruzzo della Protezione Civile ha diramato ieri un avviso di allerta arancione per rischio valanghe sulle montagne abruzzesi, valido fino alle 24 oggi, domenica 16 febbraio. L’allerta riguarda le zone: Gran Sasso Est, Gran Sasso Ovest, Velino-Sirente, Parco nazionale d’Abruzzo e Maiella.
In caso di allerta arancione, le valanghe attese possono interessare le aree antropizzate, anche in siti non abitualmente esposti al pericolo. Questi eventi potrebbero comportare pericoli per l’incolumità delle persone e danni di moderata entità a edifici, con effetti come l’isolamento temporaneo di aree circoscritte, l’interruzione della viabilità e la limitazione temporanea della fruibilità delle aree sciabili attrezzate.
Il Centro funzionale invita le Autorità Locali di protezione civile a mantenersi costantemente aggiornate sui Bollettini di Pericolosità Valanghe emessi dal servizio Meteomont e sulle informative del Centro funzionale d’Abruzzo, monitorando costantemente il proprio territorio per affrontare prontamente le criticità.