La casa di comunità garantirà servizi medici e infermieristici h24 e novità per l’ospedale con l’arrivo di tre nuovi direttori di unità operativa
VASTO – Giornata di importanti novità per la sanità di Vasto, con l’avvio dei lavori per la Casa di Comunità e la presentazione dei nuovi direttori di unità operative dell’ospedale San Pio. L’evento ha visto la partecipazione di figure di spicco come l’Assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, il Direttore generale uscente della Asl Thomas Schael e il suo successore Mauro Palmieri, che entrerà ufficialmente in carica il 1° marzo, oltre al Direttore sanitario Flavia Pirola e ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
Nel Distretto sanitario di via Michetti ha preso il via un progetto di riqualificazione che porterà alla nascita della Casa di Comunità, struttura che garantirà servizi medici e infermieristici h24. Ospiterà la Guardia medica, ambulatori specialistici, il Consultorio e l’unità complessa di cure primarie con medici di base e pediatri. Il cantiere, finanziato con 500 mila euro del PNRR, è stato affidato alla società Cacedi e sarà completato entro la fine dell’anno sotto la supervisione del progettista Roberto Bove.
Per consentire i lavori, alcuni servizi verranno temporaneamente spostati. L’Ambulatorio vaccinale, ad esempio, sarà trasferito in un locale privato in via Conti Ricci 107, messo a disposizione dall’operatore economico Baiocco Abbigliamento. Durante il breve periodo necessario per adeguare gli spazi, le vaccinazioni verranno effettuate nell’ambulatorio del vecchio distretto di San Salvo, così da garantire continuità assistenziale.
Importanti cambiamenti anche per l’ospedale vastese, con l’arrivo di tre nuovi direttori di unità operativa: Fernando Di Vito, alla guida della Direzione Medica di presidio, torna a Vasto con l’obiettivo di rafforzare il collegamento tra il presidio e la direzione aziendale, soprattutto in vista della realizzazione del nuovo ospedale. Fabio Fiore, nuovo Direttore della Chirurgia Generale, ha alle spalle oltre 5 mila interventi e una specializzazione in tecniche mini-invasive. Le sue competenze spaziano dalla chirurgia laparoscopica 3D per i tumori del colon-retto a interventi per la litiasi della colecisti e le patologie vascolari. Gabriele D’Egidio, nuovo Direttore di Ostetricia e Ginecologia, si è distinto per un approccio equilibrato tra chirurgia e assistenza ostetrica. Dopo un’importante carriera all’ospedale di Pescara, ora si impegna a consolidare la reputazione dell’Unità operativa di Vasto, valorizzando competenze e risorse.
“Questo ospedale conferma la propria qualità, grazie ai professionisti che ci sono e che hanno prestato la propria opera anche in momenti di maggiore difficoltà. Il ringraziamento a loro è assolutamente dovuto. Da parte nostra abbiamo portato a compimento le procedure concorsuali aperte, il rinnovo delle attrezzature e il piano assunzioni. Ora si può lavorare meglio”, queste le parole di Thomas Schael.