Lanciano celebra San Biagio: il rito dell’unzione della gola tra fede e tradizione

3 Febbraio 2025
1 minuto di lettura

La chiesa sarà aperta fino alle 21.30 e per garantire il corretto svolgimento della manifestazione è previsto un divieto di transito in via dei Frentani

LANCIANO – Oggi, 3 febbraio, Lanciano rinnova la secolare tradizione legata a San Biagio, patrono della gola, con il consueto rito dell’unzione. Una ricorrenza profondamente radicata nella comunità, che si svolgerà nonostante il maltempo. Nella chiesa di Lancianovecchia, la più antica della città murata dedicata al santo che, secondo la leggenda, salvò un bambino dal soffocamento causato da una lisca di pesce, i fedeli potranno ricevere l’unzione della gola da questo pomeriggio a partire dalle 14.30, con la chiesa aperta fino alle 21.30.

Simboli di questa festività sono le candele benedette, segno di luce e protezione, e i caratteristici taralli di San Biagio, disponibili nei forni e nelle bancarelle allestite per l’occasione. Per garantire il regolare svolgimento della manifestazione e la sicurezza dei pedoni, dalle 7 alle 24 è stato disposto il divieto di transito veicolare in via dei Frentani, nel tratto compreso tra piazza Plebiscito e via Bastioni, fatta eccezione per i mezzi destinati al rifornimento degli stand. Inoltre, in piazza dei Frentani e in largo Ricci sarà vietata la sosta, con possibilità di rimozione forzata per i veicoli non autorizzati.

Altro da

Non perdere