Coldiretti porta la cucina abruzzese in Kenya con le ricette della cuoca contadina Alessia D’Anselmo

28 Gennaio 2025
1 minuto di lettura

Pallotte cacio e ovo, pizza scima, sagne fritte e celletti ripieni, piatti forti della cucina abruzzese, hanno conquistato i palati dei diplomatici

PESCARA – Il primo mercato contadino di Nairobi, inaugurato presso il Centro Commerciale Rosslyn Square, segna un passo importante nella creazione di una rete agricola tra il Mediterraneo e l’Africa. Tra i protagonisti dell’iniziativa c’è anche l’Abruzzo, rappresentato da Alessia D’Anselmo, cuoca contadina di Civitaquana e titolare dell’agriturismo Casamè, che ha partecipato all’evento confrontandosi con chef locali su sostenibilità e stagionalità dei cibi.

Il progetto, parte della Mediterranean and African Markets Initiative (MAMI-Farmers Markets), è finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano e realizzato dal CIHEAM Bari, in collaborazione con la World Farmers Markets Coalition e la Fondazione Campagna Amica di Coldiretti. Il forte impegno dell’Ambasciata d’Italia in Kenya, guidata dall’Ambasciatore Roberto Natali, ha contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. Presso l’ambasciata italiana, D’Anselmo e il cuoco pugliese Piero Ligorio hanno preparato un menu abruzzese per l’incontro istituzionale, servendo pallotte cacio e ovo, pizza scima, sagne fritte e celletti ripieni, piatti che hanno conquistato i diplomatici presenti.

«Ho portato l’amore per la mia terra e per il made in Italy in un posto meraviglioso, ma tanto diverso», ha dichiarato D’Anselmo. «Il mercato contadino di Nairobi, fortemente voluto da Campagna Amica, dimostra che rafforzare i legami tra gli agricoltori può portare benefici concreti e creare un circuito virtuoso di formazione, scambio di buone pratiche e inclusione sociale per rafforzare l’agricoltura e lo sviluppo delle comunità più piccole».

L’apertura del Farmers Market di Nairobi rappresenta un secondo tassello fondamentale, dopo quello di Alessandria d’Egitto, in un progetto destinato a crescere nei prossimi anni, con nuove aperture previste in Libano e Tunisia. Secondo Carmelo Troccoli, direttore della Fondazione Campagna Amica e della World Farmers Markets Coalition, «l’apertura del Farmers Market di Nairobi segna l’inizio di un percorso ambizioso che vuole dare dignità agli agricoltori, promuovendo stili di vita più sostenibili». Anche il direttore di Coldiretti Abruzzo, Marino Pilati, ha espresso soddisfazione: «L’agricoltura è inclusione: la presenza di una nostra imprenditrice in Kenya è il segno tangibile delle potenzialità di una regione ricca di eccellenze come la nostra».

Altro da

Non perdere