Il sito abruzzese che si attesta al quarto posto in Italia tra le grotte turistiche più visitate. Solo quest’anno le Grotte hanno portato nelle casse del Comune di San Demetrio ne’ Vestini oltre 250mila euro.
L’AQUILA – Boom di turisti alle grotte di Stiffe nel 2024. Oltre 69mila persone hanno scelto il sito abruzzese che si attesta al quarto posto in Italia tra le grotte turistiche più visitate. Lo rende noto il direttivo dell’Atc, l’Azienda speciale territorio e cultura del Comune di San Demetrio ne’ Vestini (L’Aquila), che si è insediato nell’aprile 2022.
“Siamo arrivati a un passo dai 70mila accessi – evidenzia l’amministratore unico dell’azienda, Giovanni Cappelli – Si tratta di un trend in crescita, basti pensare che il primo anno il sito turistico aveva registrato 55mila visitatori: l’impegno e il lavoro costante, uniti alla professionalità e alle competenze di ogni componente il team, hanno permesso di raggiungere questi obiettivi straordinari. Colgo l’occasione per ringraziare chi ci ha dato fiducia, in primis il sindaco di San Demetrio, Antonio Di Bartolomeo. L’apoteosi per il nostro territorio sarebbe raggiungere le 100mila presenze annuali e questo è il nostro obiettivo”.
Le prospettive per il 2025 sono altrettanto promettenti, con prenotazioni già confermate per Pasqua e Pasquetta. L’ATC punta inoltre a rafforzare il legame con le scuole, coinvolgendo i più giovani in percorsi educativi dedicati. “I dati – aggiunge Cappelli – parlano chiaro: il lavoro di questi tre anni ha dato risultati tangibili, evidenti. Basta citarne uno: solo quest’anno le Grotte hanno portato 252mila euro nelle casse del Comune di San Demetrio ne’ Vestini. Questo è il frutto di tutto il lavoro che c’è stato per promuovere e far crescere l’immagine del sito turistico. E non ci fermiamo qui. Siamo pronti a continuare a promuovere il sito – conclude – e a valorizzare l’intero territorio”.
Anche il direttore dell’ATC, Victor Casulli, conferma l’intento di ampliare la visibilità delle Grotte e dell’area circostante: “L’obiettivo dell’Atc non è promuovere soltanto le Grotte di Stiffe, ma l’intero territorio – afferma il Casulli – Un’azione che ci apprestiamo a portare avanti soprattutto negli appuntamenti fieristici che ci vedranno protagonisti, per attrarre turisti da tutta Italia”.
Con obiettivi ambiziosi le Grotte di Stiffe, dunque, si candidano a diventare un simbolo del turismo sostenibile e una risorsa irrinunciabile per il rilancio economico e culturale dell’Abruzzo.